Posted on

Ansia da rientro, ne soffrono 7 italiani su 10

Ansia da rientro, ne soffrono 7 italiani su 10

Ritornare in città e al lavoro dopo le vacanze è fonte di stress e malumore, lo dicono gli esperti

L’ansia da rientro dopo le vacanze esiste e ne soffrono circa 7 italiani su 10. Lo sostiene uno studio dell’Osservatorio Sanpellegrino che ha raccolto le opinioni di circa 1.000 italiani e una sessantina di esperti tra psicologi, sociologi e nutrizionisti.
La ripresa della routine casa-lavoro-casa, la sedentarietà e gli sbalzi d’umore sono gli spauracchi dei più. Per contrastarli gli esperti consigliano una corretta idratazione, sana alimentazione e giusto approccio psicofisico. Dallo studio emerge che per per il 24% degli intervistati le vacanze sono state troppo corte e il rientro in città è visto con ansia (43%), preoccupazione (33%) e causa depressione (27%). Solo il 21% si dice sereno.
I motivi di stati d’animo negativi dopo un periodo che dovrebbe essere di riposo e relax li spiega la psicoterapeuta Francesca Chiricozzi: «L’adattamento a un cambiamento comporta uno sforzo; quando questo è richiesto a livelli troppo elevati e in tempi troppo repentini, il nostro organismo legge queste richieste come segnali che lo pongono in un o stato di allerta, da qui la condizione di stress, e l’attivazione di risposte fisiologiche necessarie a difendersi dalla situazione di disagio psicologico».

Il decalogo per il perfetto rientro
Dedicarsi ad attività piacevoli per favorire il relax durante gli ultimi giorni di vacanza prima del ritorno a casa;
Dormire le necessarie ore di sonno;
Continuare a svolgere attività all‘aria aperta poiché viene stimolata la produzione di endorfine che migliorano il tono dell‘umore;
Programmare il rientro;
Rprendere con gradualità gli impegni;
Seguire orari regolari dei pasti (possibilmente 5 piccoli pasti al giorno);
Bere regolarmente acque ricche di sali minerali;
Continuare a consumare grandi quantita’ di frutta e verdure fresche e di stagione;
Ridurre l’apporto calorico per chi e’ in sovrappeso;
Eliminare l’alcol per un mese
(re.vdanews.it)

Condividi

LAST NEWS