Commercio: 13mila visitatori e aumento delle vendite del 35% per la prima edizione di ‘Commercianti in festa’
13 mila visitatori e un incremento di vendite del 35%. Confcommercio VdA saluta con soddisfazione il successo della prima edizione di ‘Commercianti in festa’ che ha visto l’adesione di 185 esercenti tra commercianti, bar e ristoranti e che sabato e domenica si è affiancato al festival degli artisti di strada.
«Visto il successo l’esperienza sarà certamente ripetuta in altri comuni valdostani – ha spiegato il presidente di Confcommercio VdA Pierantonio Genestrone». La kermesse nasce per dare impulso al commercio cittadino; «la data è stata decisa per prorogare in qualche modo la stagione estiva, richiamando i turisti di fine estate. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che ci hanno dato fiducia – ha commentato il presidente del direttivo Ascom di Aosta Beppe Sagaria – questi due giorni ci hanno insegnato che niente è impossibile se lo si vuole. Il rilancio dell’economia al dettaglio passa necessariamente attraverso l’entusiasmo e la buona volontà dei piccoli operatori commerciali, senza i quali la città muore. Grazie a ‘Commercianti in festa’ Aosta ha dimostrato di essere viva, vivissima e di non voler morire».
Venerdì scorso, anche viale Conte Crotti ha vissuto la sua giornata di gloria con un pomeriggio e serata dedicato allo shopping, ma anche alla musica e all’allegria e con un successo di vendite nel ‘fura totte’ organizzato dai commercianti che aderiscono all’associazione Conte Crotti, viale commerciale.
Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 2 settembre, ampi servizi con fotografie e commenti sulla festa di viale Conte Crotti, su ‘Commercianti in festa’ e sul Festival degli artisti di strada.
Nella foto, acquisti in via Porta Praetoria.
(cinzia timpano)