Tragedia: bimbo di 7 anni di Gignod muore al Regina Margherita di Torino
CRONACA
di news il
11/10/2013

Tragedia: bimbo di 7 anni di Gignod muore al Regina Margherita di Torino

Tragedia, quella avvenuta nel pomeriggio di ieri – giovedì 10 ottobre – all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino, dove è deceduto un bambino valdostano di 7 anni, Gabriele Tondat, figlio del postino di Gignod, Fabio Tondat, che martedì 8 ottobre era stato portato al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Beauregard di Aosta.
Sottoposto a un intervento mini invasivo, una laparoscopia esplorativa, così da poter conoscere le cause dei forti dolori addominali che avevano consigliato ai genitori di portarlo in ospedale (dolori addominali accompagnati da febbre e diarrea), dall’esame ne è uscito un quadro diagnostico di gran lunga più complesso di quello che i medici si sarebbero aspettati.
L’indomani, mercoledì 9, ne veniva quindi disposto il trasferimento d’urgenza al Regina Margherita di Torino, dove è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia.
Una volta sopraggiunta una grave insufficienza renale, così come riferiscono dalla direzione sanitaria dell’ospedale pediatrico torinese, il bimbo è stato quindi trasferito nel reparto di Nefrologia dove è deceduto poco dopo.
Ora starà all’esame autoptico – in programma nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 11 ottobre – svelare le cause della morte del bambino.
«E’ una tragedia, non ho altre parole per esprimere il dolore mio e di tutta la comunità di Gignod – commenta il sindaco Riccardo Farcoz -. Il papà, Fabio Tondat, è molto conosciuto in paese in quanto lavora come postino, siamo tutti vicini alla sua famiglia (che vive in frazione Le Fiou, al Planet, ndr) per questa dolorosissima tragedia».
(pa.ba.)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...