CRONACA
di news il
10/12/2013

Il patrimonio culturale, una conferenza per analizzarne la tutela penale

Al centro dell’annuale conferenza internazionale della Fondazione Courmayeur ci sarà quest’anno il traffico dei beni culturali e i reati connessi.
“Il patrimonio culturale come bene comune dell’umanità: qual tutela penale?” è il tema del convegno in programma all’Hôtel Pavillon di Courmayeur da venerdì 13 a domenica 15 dicembre.
La Conferenza segue il filone delle iniziative assunte da lunga data dall’Ispac per la tutela del patrimonio culturale e dei beni pubblici, che si configura oggi come una delle sfide più importanti per la politica criminale.
A Courmayeur interverranno, tra gli altri Duncan Chappell, docente di Criminal Law e Criminology all’Univesità di Sydney e Board member dell’Ispac, Tullio Scovazzi, professore di diritto internazionale all’Università degli studi di Milano Bicocca, Emilio Viano, docente, Department of Justice, Law and Society, American University, Washington, Luis Arroyo Zapatero, professore di diritto penale all’Università Castilla-la-Mancha in Spagna e Simon Mc Kenzie docente di Criominology, Law and Society all’Università di Glasgow.
(re.vdanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...