CRONACA
di news il
26/12/2013

Maltempo, chiusa la strada regionale per Gressoney-La-Trinité

Come da previsioni meteo, l’abbondante nevicata è arrivata puntuale a Natale, soprattutto nella zona Est della Regione, creando non pochi problemi nelle due Gressoney, tanto che, dopo la valutazione della Commissione Valanghe, è stata decisa, in via cautelativa, la chiusura dalle 16,30 di oggi e per tutta la nottata, della strada regionale della Valle del Lys da Gressoney-Saint-Jean verso La Trinité fino a Staffal per pericolo di valanghe. L’assessorato regionale alle Opere pubbliche fa sapere che sul tratto di strada in questione è stato attivato uno sgombero neve per gestire eventuali emergenze sanitarie. La situazione sarà esaminata nuovamente domani mattina, in relazione alle condizioni meteo e del manto nevoso.
Riaperta intorno alle 17,30 di questo pomeriggio la strada regionale della Val d’Ayas, chiusa per alcune ore poco prima di Verrès a causa dello smottamento di una scarpata provocato dalle intense piogge.
I vigili del fuoco sono stati impegnati nel pomeriggio sulla strada del Col di Joux per la rimozioni di alberi caduti sulla sede stradale per il pesi della neve.
Venerdì 27 è previsto un deciso miglioramento del tempo, ma il sole resisterà poco, perché sabato pomeriggio è attesa un’altra perturbazione, nevoso oltre i 700 metri.
La nevicata di Natale è stata più intensa nel settore a Est della Regione. Nella Valle di Gressoney, Ayas e Valtournenche a 2500 metri, si sono depositati fino a 120 cm di neve, fino a 70 cm lungo la dorsale di confine con la Svizzera e Champorcher e fino a 30 cm nelle altre vallate, senza creare particolari problemi.
(l.m.)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...