Posted on

Pd: lavoro, famiglia e riforma degli Enti locali tra le priorità

Raimondo Donzel, Carmela Fontana e Jean-Pierre Guichardaz hanno illustrato in una conferenza stampa i progetti per il 2014 in Consiglio Valle

Raimondo Donzel, Carmela Fontana e Jean-Pierre Guichardaz hanno illustrato in una conferenza stampa i progetti per il 2014 in Consiglio Valle

Lavoro e famiglia saranno i temi che caratterizzeranno l’attività politica del Pd-Sinistra VdA in Consiglio Valle. Lo hanno sottolineato Raimondo Donzel, Carmela Fontana e Jean-Pierre Guichardaz nella conferenza stampa di questo pomeriggio nella quale hanno illustrato le priorità per il 2014. Nell’esordire il capogruppo Donzel ha parlato dell’esigenza di «rilanciare al più presto l’occupazione con un piano strutturato perché c’è la voglia da parte delle imprese di reagire ma bisogna mettere in campo idee». Stigmatizza Donzel il blocco delle leggi di settore perché «nell’incertezza non si investe». Sul piano politico per Donzel bisogna dare «un’accelerata alla riforma degli Enti locali che deve essere coraggiosa». Il capogruppo del Pd si spinge a dire «che i piccoli comuni si fondano; il nostro sistema è bellissimo ma non regge più e con i cittadini si deve essere chiari chiedendo loro se al campanile preferiscono i servizi». Prospetta comuni ‘boa’ o ‘perno’ dove accentrare i servizi. «Contestualmente – ha concluso Donzel – vanno affrontate le riforme elettorali per le comunali e le regionali; spingeremo per l’introduzione del voto elettronico contro il controllo delle preferenze».
La consigliera Fontana ha pronto un disegno di legge sulle ludopatie perché «le famiglie si stanno rovinando», commenta, citando gli oltre 50 casi in cura al Sert mentre sta lavorando a una normativa che vada incontro alle famiglie con invalidi civili, dal reddito bassissimo. Per rivendicare una presenza femminile in Giunta Fontana ha fatto ricorso a un legale con l’obiettivo di «far rispettare le pari opportunità perché è vergognoso non ci sia una donna nella squadra di governo».
Anche Guichardaz ha allo studio alcuni disegni di legge «per una serie di misure di sostegno alle fasce più deboli», ha puntualizzato. Aspetta a pié fermo il consigliere l’incontro con l’assessore alla Sanità Antonio Fosson «nel quale ci illustrerà come intende razionalizzare primariati e dirigenze e quale cronoprogramma ha per l’ospedale», spiega.
(foto: Raimondo Donzel, Carmela Fontana e Jean-Pierre Guichardaz)
(danila chenal)

Condividi

LAST NEWS