Posted on

UV: dalla rencontre di Morgex appello all’unità, «la comunità deve essere coesa»

UV: dalla rencontre di Morgex appello all’unità, «la comunità deve essere coesa»

Venerdì sera, 28 febbraio, ultimo appuntamento nel salone polivalente di Arvier

«In questo periodo di marcata conflittualità politica, la comunità deve riappropriarsi della capacità di essere coesa». Così il presidente dell’Union Valdôtaine Ennio Pastoret ha introdotto la rencontre organizzata ieri sera, mercoledì, a Morgex, pensata come occasione di incontro e riflessione per i residenti della Valdigne.
«Difficile spiegare alla gente che non possiamo pagare pur avendo i soldi in tasca – ha commentato il presidente della Regione Augusto Rollandin – parlando del patto di stabilità; siamo impegnati a razionalizzare i costi per generare economie in tutti i settori e a tutti i livelli, dai comuni alla Regione».
L’assessore all’Agricoltura Renzo Testolin si è rivolto agli agricoltori; «chi lavora nel settore dell’agricoltura dovrà farlo con una logica imprenditoriale che forse si era un po’ persa nel passato; per i prossimi 7 anni avremo dall’Europa un finanziamento di 138 milioni; una somma inferiore rispetto agli scorsi anni, ma se investiamo nel modo giusto possiamo portare a casa risultati importanti; puntiamo sulla promozione e commercializzazione dei nostri prodotti, sullo sviluppo di filiere corte e sulla qualità».
In tema di riforme degli enti locali, il vice capo gruppo Claudio Restano e il vice sindaco di Pré Saint Didier Riccardo Bieller hanno ribadito «come la riforma proposta dal Celva vada nella direzione del mantenimento dei Comuni, cercando di contenere i costi anche attraverso l’associazione di servizi».
L’ultima ‘rencontre’ si terrà venerdì sera, alle 20.30, al salone polivalente di Arvier.
Nella foto, il pubblico presente ieri sera a Morgex.
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS
Donnas, per i 50 anni di Pro loco e sagra della castagna 5 giorni di festa

Donnas, per i 50 anni di Pro loco e sagra della castagna 5 giorni di festa


Dal 4 al 9 ottobre appuntamento culturale e culinario, con il gran finale domenica 9 ottobre...

Posted by on