Contrabbando: sequestrate due autovetture di grossa cilindrata con targa moldava
CRONACA
di news il
27/02/2014

Contrabbando: sequestrate due autovetture di grossa cilindrata con targa moldava

Due autovetture di grossa cilindrata sono state sequestrate dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Aosta del servizio antifrode – in un’operazione congiunta con i militari della Guardia di Finanza – nell’ambito di alcuni controlli finalizzati al contrasto e alla repressione del contrabbando.
Le due autovetture, una Bmw 520D e una Mercedes CLK, intestate a persone di nazionalità moldava, erano utilizzate da concittadini moldavi residenti in Italia da diversi anni senza aver mai espletato le previste formalità doganali di importazione.
Ai due trasgressori è stata contestata la violazione degli articoli 282 e 292 del Testo unico delle leggi doganali previsti per il reato di contrabbando, con l’applicazione di una sanzione amministrativa da due a dieci volte i diritti doganali evasi e la confisca dei veicoli.
Sono stati accertati, inoltre, per entrambe le autovetture, diritti doganali per un valore complessivo pari a 6.156 euro, di cui 1.800 a titolo di dazio e 4.356 a titolo di Iva, per i quali verranno irrogate le previste sanzioni.
Da ulteriori accertamenti è anche emerso che la Mercedes CLK è risultata rubata, pertanto il trasgressore è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per ricettazione.
Nella foto personale dell’Ufficio delle Dogane di Aosta e militari della Guardia di Finanza con le due auto sequestrate.
(pa.ba.)

Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strada degli investimenti per le infrastrutture viarie
il 08/01/2026
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strad...
Aosta, saltano i Carnavals de montagne per il 2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di carnevale, confermato Sen Marteun, ancora organizzato dal dimissionario presidente del Comité di Soque Walter Zanetti; domenica la messa in patois
il 08/01/2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di ...