Posted on

Sabato 10 maggio i rifiuti fanno festa in piazza

Sabato 10 maggio i rifiuti fanno festa in piazza

Il comitato del Si può fare organizza una giornata di divulgazione e di animazione per «difendere il risultato referendario»

«Sono passati 600 giorni dal referendun e non è successo nulla».
A tenere il conto è Paolo Meneghini introducendo la presentazione della prima Festa Rifiuti Zero, in programma sabato 10 maggio dalle 11 alle 19 in piazza Chanoux.
La manifestazione è promossa dal comitato del Si può fare, nato, dice Meneghini, «per difendere il risultato referendario e per dimostrare che un’alternativa all’inceneritore esiste e noi vogliamo che questa alternativa sia attivata».
«Non possiamo accettare che la Valle d’Aosta abbia ancora una discarica di quel tipo, che continua a crescere e che, dal 1° gennaio 2014, è fuori legge – aggiunge Meneghini -. L’unica strategia è quella di Rifiuti Zero: è fattibile, adottabile e non richiede grandi tecnologie, solo organizzazione e coinvolgimento della popolazione».
«É una festa per informare – dice Simona Campo -, con stand divulgativi sui 10 punti da attuare per la strategia Rifiuti Zero. Sono previste animazioni per bambini, giochi, truccabimbi, laboratori e appuntamenti musicali. Tra gli ospiti gli artisti Elisa Terrazzini e Galliano Gallo che insieme ai bambini creeranno uno striscione che diventerà il manifesto della campagna, tutto realizzato con materiali di recupero».
É inoltre previsto uno stand che stilerà una ecopagella per dare i voti ai partecipanti e alla loro condotta in tema di rifiuti.
Tra gli ospiti della festa il progetto Labeau di recupero, riuso e riutilizzo di tessuti e abiti usati, Quatro dei e lo poudzo, Il ritmo della terra, Emergency e il comitato No-Piro di Borgofranco.
Diversi gli appuntamenti culturali con le letture di Mario Badino, la musica di Massimo Serra, Taxi Orchestra, Iubal Kollettivo musicale, Matteo Cigna e Sgmd, Davide Conti e i Cantori Circolari, tutti quanti gli artisti si esibiranno a titolo gratuito.
L’appuntamento è per sabato 10 maggio dalle 11 alle 19 sotto i portici di Piazza Chanoux.
In foto Paolo Meneghini e Simona Campo per il Comitato del Si può fare e Flavia Tartaglione del progetto Labeau
(erika david)

Condividi

LAST NEWS
Aosta, la Giunta approva il Pums, si pensa alla stangata sui parcheggi
Le aree di sosta a pagamento del Comune di Aosta

Aosta, la Giunta approva il Pums, si pensa alla stangata sui parcheggi


Il documento dovrà ora passare in commissione, sarà reso pubblico per eventuali osservazione e...

Posted by on