Crisi, via libera all’anticipazione di cassa integrazione per 120 lavoratori
A seguito di un confronto con le organizzazioni sindacali l’assessorato alle politiche del lavoro ha riattivato la procedura di anticipazione di cassa integrazione straordinaria per andare incontro ai lavoratori di aziende valdostane impossibilitate a pagare il trattamento spettante.
Al momento sono tre le aziende interessate, per un totale di 120 lavoratori.
«Ladozione di questa importante misura – spiega lassessore Pierluigi MArquis – consentirà di superare le tempistiche utilizzate abitualmente dal Ministero del lavoro per lerogazione del trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, che corrispondono in media a 6 mesi, consentendo di fatto ai lavoratori di disporre in tempi rapidi delle somme dovute».
Per accedere alle risorse disponibili, a seguito della domanda di accesso ai benefici inoltrata al Ministero del lavoro, le imprese dovranno produrre direttamente al Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione dellassessorato i conteggi relativi alle somme spettanti ai lavoratori. Il Dipartimento si farà carico di verificare la documentazione e di autorizzare la Finaosta ad anticipare gli importi dovuti ai singoli lavoratori, che dovranno sottoscrivere alla società stessa il mandato affinché questa possa riscuoterli allInps.
(re.vdanews.it)