Valanghe: nella stagione invernale alle spalle otto giornate con pericolo ‘Forte’
ATTUALITA'
di news il
03/06/2014

Valanghe: nella stagione invernale alle spalle otto giornate con pericolo ‘Forte’

Otto bollettini di pericolo ‘Forte’ (indice 4 su una scala di 5 punti) emessi su un totale di 79 (di cui nove straordinari), per complessive 165 giornate in cui è stato valutato il grado di pericolo valanghivo.
Questi alcuni dei dati emersi dal primo resoconto sul pericolo valanghe della Fondazione Montagna Sicura, che durante l’inverno 2013/2014 – tramite l’Ufficio valanghe della Regione – ha emesso, come anticipato, otto bollettini di pericolo ‘Forte’: cinque tra Gressoney, Ayas e Champorcher, e tre in Alta Valle, sui pendii di confine con la Francia e la Svizzera.
Nella maggior parte dei casi, in ogni caso, il grado di pericolo evidenziato è stato ‘Marcato’ (indice 3 su una scala di 5 punti), mentre il livello ‘Molto forte’ (indice 5) non è mai stato assegnato nella stagione invernale ormai alle spalle.
In totale sono state emesse dieci note informative sulle condizioni nivometeorologiche e 79 bollettini neve e valanghe.
(pa.ba.)

Il country italiano è targato Valle d’Aosta: 7 nomination per Mikol Frachey ai Boots of Italy Awards
In lizza come Musician of the Year il chitarrista Davide Belfrond e per il Music Video of the Year Philipe Milleret, lunedì 15 dicembre i nomi dei vincitori della prima edizione del premio dedicato al country italiano
di Erika David 
il 13/12/2025
In lizza come Musician of the Year il chitarrista Davide Belfrond e per il Music Video of the Year Philipe Milleret, lunedì 15 dicembre i nomi dei vin...