Comuni: Cogne proprietaria delle miniere a fine luglio
«Torniamo su tema importante sul quale il Consiglio si era espresso allunanimità». Esordisce così lassessore al Territorio Luca Bianchi, rispondendo in aula consiliare a uninterpellanza del consigliere Fabrizio Roscio (Alpe) sullo stato dellarte delle iniziative per la valorizzazione dellintero complesso minerario di Cogne che ha sottolineato come «il 2015 sarà lAnno europeo del patrimonio industriale con tanto di fondi a disposizione per il recupero dei siti dismessi».
Nel fare il punto Bianchi ha detto:« Rimosso il vincolo minerario in aprile concessione in mano a Fintecna -, trasferiti i beni al Comune di Cogne, a fine mese verrà formalizzata lacquisizione da parte dellamministrazione comunale della miniera e tutti i beni pertinenti. La fase attuativa ora è in capo al Comune che provvederà a stilare un cronoprogramma La Regione è in attesa di un parere del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (Nuval) per avere gli elementi necessari per le considerazioni future e per la strada da intraprendere. La fase attuativa ora è in capo al Comune che provvederà a stilare un cronoprogramma»
Replica Roscio: «Devo dire che non siamo particolarmente soddisfatti. Se il 2015 si avvia a essere Anno europeo del patrimonio industriale va da sé che nel luglio 2014 essere ancora in attesa di un cronoprogramma ci porta a essere in ritardo. Non perdiamo occasioni che non ritornano, cerchiamo di cogliere lopportunità. Stiamo con il fiato sul collo al Comune di Cogne».
(da.ch.)