Saint-Vincent, rientrato l’allarme in collina per il maltempo
CRONACA
di news il
20/07/2014

Saint-Vincent, rientrato l’allarme in collina per il maltempo

Allarme rientrato per una trentina di famiglie della collina di saint-Vincent, minacciate nelle serata di ieri e nella notte dall’ingrossarsi del torrente Grand Valley. “Per fortuna non abbiamo dovuto dare l’ordine di evacuazione – spiega il sindaco di Saint-Vincent, Adalberto Perosino -, grazie al fatto che le condizioni meteo sono leggermente migliorate nella notte e che le briglier a monte delle case hanno tenuto”.
“C’è apprensione tra noi residenti – confida Piergiorgio Cretier, capogruppo di minoranza in consiglio comunale a Saint-Vincent -; quando il materiale scende a valle il rumore è molto forte e i muri delle case tremano”.
Il Coc (centro operativo comunale) e i vigili del fuoco hanno monitorato la situazione fin dalle prime piogge di ieri e quando la situazione è peggiorata le famiglie sono state invitate a lasciare le proprie abitazione per precauzione.
“La situazione è sotto controllo – comunica il primo cittadino -. Purtroppo la briglia a monte dell’abitato di Tromen ha subito dei danni, ma le ruspe sono al lavoro per rimettere tutto a posto. Quando piove intensamente il materiale sgretolatosi a 2500 metri dello Zerbion si accumula a quota 1700-1800 creando non pochi problemi di tenuta delle briglie, le quali però, soprattutto quella più a valle ha retto perfettamente. Non so cosa succederebbe se quelle briglie non ci fossero, probabilmente assisteremmo a una nuova esondazione, come quelle del 2004 e del 2007”
Nella giornata di ieri sono stati 10 mila i metri cubi di materiale staccatosi dallo Zerbion.
(In foto il torrente Grand Valley)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...