Artigianato, su il sipario sull’Atelier des Métiers
TURISMO & TEMPO LIBERO
di news il
07/08/2014

Artigianato, su il sipario sull’Atelier des Métiers

Il Pinocchio seduto sulla sedia di Hervé Cheillon, lo stambecco attaccato dai lupi di Siro Viérin, lo sguardo della donna intagliata nella corteccia da Stefano Arnodo, la grande vasca da bagno con tettoia di Ruggero Montanari e il fiabesco letto di Fabrizio Varisellaz con foglie scolpite nel legno al posto dei pomelli dei cassetti sono alcune delle opere sulle quali i visitatori si soffermano maggiormente nella visita all’Atelier des Métiers.
Il padiglione allestito in piazza Chanoux, con il nuovo allestimento, più arioso e che concede più spazio alle opere degli artigiani, riunisce 63 professionisti e rimarrà aperto fino a domenica 10 agosto, dalle 10.30 alle 22.30.
Ne Le coin de l’artisan si daranno il cambio alcuni professionisti lavorando dal vivo, questa mattina è stato il turno di Enrico Massetto intento a dare forma a una gallina. Anche Aldo Andres Villegas Castiglioni, ago alla mano, nel suo stand Le cuir d’Andres, sta lavorando per dare forma a polsiere di cuoio per gli artigiani. «Mi porto sempre dei lavoretti da fare – dice – per passare il tempo».
Alcune delle opere hanno già trovato un compratore ancora prima di essere esposte. É il caso del Pinocchio di Hervé Cheillon, talmente fedele all’originale, o almeno a quello che, nell’immaginario comune di chi ha visto il film di Luigi Comencini, è il vero burattino monello, da non passare inosservato.
(erika david)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...