Posted on

Aosta: in due giorni, oltre 100 spettacoli al festival degli Artisti di strada e i Commercianti in festa

Aosta: in due giorni, oltre 100 spettacoli al festival degli Artisti di strada e i Commercianti in festa

Il 30 e 31 agosto nel centro storico; venerdì 29 agosto, anteprima con 'Commercianti in festa' e spettacoli degli artisti in viale Conte Crotti

Aosta si prepara alla pacifica invasione degli Artisti di Strada che nel week-end di fine agosto si impadroniranno del centro storico, offrendo oltre 100 spettacoli, tra stanziali e itineranti. Non solo, il prossimo fine settimana sarà tempo anche di ‘Commercianti in festa’, l’iniziativa pensata da Ascom Confcommercio, in collaborazione con la Chambre e con le amministrazioni comunale e regionale che prevede occasioni shopping con prezzi convenienti e offerte, ma anche degustazioni, assaggi di prodotti tipici e iniziative promozionali da parte dei commercianti che aderiscono all’iniziativa e senza dimenticare, venerdì 29, l’anteprima di viale Conte Crotti con il ‘fuori tutto’ dei commercianti, ma anche con musica (Radio Valle d’Aosta 101 e Dj Pillola), l’area benessere e wellness replique montre, l’animazione per bambini e le stazioni del gusto nei diversi bar e locali della via.

«Per la dodicesima volta, l’amministrazione comunale sostiene il Festival degli Artisti di Strada – ha commentato l’assessore al Turismo Patrizia Carradore stamattina al Teatro Romano, cornice en plein air scelta per presentare l’iniziativa – evento di punta della programmazione estiva del capoluogo, con una veste nuova e un’anteprima il venerdì, in viale Conte Crotti, in occasione del «Siamo fuori tutti» organizzato dai commercianti del viale commerciale.

Forte del successo dello scorso anno, il Festival sarà abbinato ai ‘Commercianti in festa’ – ha commentato l’assessore Carradore – due giorni con occasioni di shopping a prezzo speciale, con allestimenti e promozioni curate dagli operatori commerciali della via».

«Solo facendo rete riusciremo a promuovere al meglio la nostra città, rendendola più attraente agli occhi dei turisti e valorizzandola swiss replica watches, con le animazioni e kermesse offerte ma anche grazie alla collaborazione degli operatori commerciali che porteranno ‘su strada’ i loro negozi, sia in viale Conte Crotti, nell’anteprima del venerdì, sia nel centro storico, sabato e domenica.

Marzio Pedrini, a nome di RTS Eventi, che si occupa dell’organizzazione del Festival degli Artisti di Strada ha parlato di «un evento pensato per un pubblico da 0 a 100 anni, con 34 artisti o compagnie, 11 dei quali valdostani che coinvolgeranno il pubblico tra gag, battute, spettacoli di magia, giocoleria, canzoni, ballo, pittura». Novità di quest’anno una sezione OFF del Festival, un’area dedicata alle esibizioni libere cheap replica watches, esclusivamente a cappello sul lato Est di piazza Chanoux (nei pressi della farmacia Detragiache, ndr).

Nuove vie, secondo quanto spiegato dagli organizzatori, saranno interessate dalle esibizioni, oltre all’anteprima in viale Conte Crotti (venerdì sera, tre spettacoli con inizio alle 21, alle 22 e alle 23 circa), in via Torino, via Festaz, piazza Roncas, via Challand e via Martinet.

Visti i capricci della meteo… se dovesse piovere?

«Il Festival andrà comunque in scena, ammesso che gli artisti siano nelle condizioni di sicurezza di potersi esibire – commenta Pedrini – gli spettacoli si terranno sotto i portici di piazza Chanoux e via Xavier de Maistre».

Nella foto, da sinistra, Rosanna Bisci, associazione Conte Crotti viale commerciale, Marzio Pedrini, RTS Eventi e Patrizia Carradore, assessore comunale al Turismo e Attività Produttive.

(cinzia timpano)

Condividi

LAST NEWS