Posted on

Grand Paradis: itinerari sospesi tra gusto, natura e cultura con le ‘Promenades du Goût’

Grand Paradis: itinerari sospesi tra gusto, natura e cultura con le ‘Promenades du Goût’

Dopo il trittico di appuntamenti del luglio scorso, il GAL Alta Valle propone per martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 agosto altre tre giornate-evento a Cogne, Rhêmes e Valsavarenche

Dopo i tre appuntamenti del mese di luglio, il GAL Alta Valle organizza per l’ultima settimana di agosto altre tre giornate-evento dedicate alla scoperta delle ricchezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio, nell’ambito del progetto ‘Promenades du Goût’ finanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.
Gli itinerari guidati, tutti percorsi in sella a biciclette elettriche, si svilupperanno nei comuni inseriti nel Parco nazionale del Gran Paradiso, più precisamente a Cogne, Rhêmes-St-Georges, Rhêmes-Notre-Dame e Valsavarenche, prevedendo tra l’altro le visite guidate al giardino botanico alpino Paradisia e al Centro visitatori dell’Ente Parco.
Si parte martedì 26 agosto alla volta della Valnontey, a Cogne, alla scoperta dell’azienda agricola Pra-su-Piaz, del giardino botanico alpino Paradisia e dell’azienda La Ferme du Paradis, cui seguirà la degustazione guidata e l’attività esperienziale di approfondimento sul riconoscimento sensoriale degli ingredienti dei prodotti alimentari.
Mercoledì 27 la giornata-evento si svilupperà tra Rhêmes-Notre-Dame e Rhêmes-St-Georges, con visita alla cappella e al forno di Carré, all’edicola votiva di Chanavey e al bosco secolare di Artalle. Seguiranno la visita dell’azienda agricola di Beniamino Volget a Mélignon, la degustazione guidata di prodotti all’interno del Centro visitatori del Parco cheap replica watches, l’attività esperienziale di approfondimento su come allestire un tavolo per servire un aperitivo e la visita libera al Centro visitatori a Chanavey.
L’indomani, giovedì 28 agosto, la cornice dell’ultimo appuntamento di questo secondo ciclo di attività avrà quale punto di riferimento Valsavarenche: l’itinerario comprenderà la visita all’azienda La Chèvrerie, un’escursione verso Rovenaud con sosta al Centro studi Emile Chanoux e all’azienda agricola Da Emy. La giornata si concluderà al centro visitatori del Parco con una degustazione guidata da un sommelier replique montre, un’attività esperienziale di approfondimento delle tecniche vinicole e la visita libera del Centro visitatori dell’Ente Parco.
Il programma dettagliato delle tre giornate, che prevedono due turni (alle 9 e alle 13.30 a Cogne, alle 9 e alle 14.30 a Rhêmes, alle 13.45 e alle 16.30 a Valsavarenche), è consultabile sul sito www.grand-paradis.it.
Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico (i posti disponibili sono 15 per le escursioni e 25 per le attività esperienziali di approfondimento).
A tutti i partecipanti all’iniziativa sarà riservato un posto nelle sale di proiezione del Gran Paradiso Film Festival swiss replica watches.
Le ultime due delle otto giornate-evento organizzate nell’ambito del progetto ‘Promenades du Goût’ si terranno nel mese di settembre tra i comuni di Aymavilles e Villeneuve.
(pa.ba.)

Condividi

LAST NEWS

Mercato Europeo di Aosta: si alza il sipario sulla tre giorni di gusti e oggetti da 30 paesi


Taglio del nastro per l'iniziativa che che andrà in scena fino a domenica 2 ottobre in piazza...

Posted by on