ATTUALITA'
di news il
06/10/2014

Salute mentale, ad Aosta tre giorni di eventi per la Giornata mondiale

Tre giorni di eventi, dal 9 all’11 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. Uno spettacolo teatrale in chiave ironica sull’alcolismo, tre incontri sulla “salute mentale al femminile”, uno sui percorsi di avvicinamento al lavoro e un pomeriggio all’insegna della pallavolo con la partecipazione di utenti psichiatrici sono gli appuntamenti organizzati di Regione Valle d’Aosta, Azienda Usl, in collaborazione con Uisp e Fipav.

«Salute mentale, i costi sono alti, è un problema grave ma che ha in Valle ha piccoli numeri piccoli», ha detto questa l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Fosson durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

La tre giorni dedicata alla salute mentale si aprirà giovedì 9 alla Cittadella dei giovani di Aosta con lo spattacolo del comico (Zelig) Maria Rossi “Hai da spegnere?”.

Venerdì 10 sono in programma tre incontri sulla salute mentale. Per gruppi di 12 persone (per prenotare, telefonare allo 0165 546214 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16), in via Guido Rey si discuterà di disturbi del comportamento alimentare; in via Saint-Martin de Corléans, invece, saranno affrontati i temi di ansia, tristezze…emozioni amiche dele donne, e sarà valutata, attraverso un questionario, la personalità dei partecipanti (gruppi da 30). In biblioteca regionale, alle 18, è previsto un incontro con la popolazione sul tema delle esperienze laboratoriali e gli inserimenti lavoratori.

Sabato 11 alla palestra “Peila Pressendo” di via Binel ad Aosta si terrà un incontro di pallavolo misto non stop con la partecipazione di atleti tesserati Uisp e Fipav e utenti psichiatrici.

(re.newsvda.it)

Salvarono un uomo in arresto cardiaco, encomio per due carabinieri
Riccardo Vannucci e Antonio Fabio Vessicchio, carabinieri della compagnia di Saint-Vincent/Châtillon, hanno ricevuto un encomio semplice per il loro gesto
di Erika David 
il 26/11/2025
Riccardo Vannucci e Antonio Fabio Vessicchio, carabinieri della compagnia di Saint-Vincent/Châtillon, hanno ricevuto un encomio semplice per il loro g...
Aosta: la velostazione deve passare al Comune
Il box per 60 bici in località Montfleury, attualmente di proprietà regionale, è stato protagonista di un'interpellanza
il 25/11/2025
Il box per 60 bici in località Montfleury, attualmente di proprietà regionale, è stato protagonista di un'interpellanza