Posted on

Maltempo: le forti piogge provocano i primi disagi

Maltempo: le forti piogge provocano i primi disagi

Caduti tre massi in bassa Valle; esondato un ruscello a Quart; Daniele De Giorgis: «Meno male che la strada per Fontainemore era già chiusa»

Sono per fortuna limitate, per il momento, le conseguenze delle intense precipitazioni che stanno colpendo la nostra Regione in questi giorni. Tre sono i massi caduti in bassa Valle. Le situazioni meno preoccupanti riguardano un masso di volume inferiore al metro cubo che si è staccato all’altezza della SS26 tra Verrès e Arnad, nonché masso di analogo volume che ha raggiunto il bordo della regionale a Gressoney-St-Jean. Più intricata la questione relativa a Lillianes, dove nella notte la strada comunale che collega a Fontainemore è stata invasa da un masso di 30-35 metri cubi (foto). Per fortuna la strada è già chiusa da tempo, come spiega il sindaco Daniele De Giorgis: «Questa porizione di strada era già chiusa da tempo proprio a causa del pericolo cui è esposta – spiega De Giorgis -. Abbiamo approvato un progetto preliminare di messa in sicurezza, ora al vaglio dell’amministrazione regionale, perché la zona è pericolosa, con la strada che fa praticamente da vallo a protezione della Regionale. Questa, comunque, è la dimostrazione che l’idea di chiudere la strada non era campata per aria: invito tutti coloro che si disinteressano del divieto a evitare di andarci, perché il rischio è reale».
L’ultima segnalazione, infine, riguarda lo straripamento di un ruscello in località Massuc a Quart. Il corso d’acqua – riferiscono i vigili del fuoco intervenuti sul posto per risolvere il problema – era intasato dal fogliame e l’acqua è uscita dal greto. Nessun problema per la casa vicina al ruscello.
(al.bi.)

Condividi

LAST NEWS
Consiglio Aosta: solidarietà ai lavoratori della Cogne, ma solo da minoranze e Luciano Boccazzi

Consiglio Aosta: solidarietà ai lavoratori della Cogne, ma solo da minoranze e Luciano Boccazzi


Bocciato l'ordine del giorno presentato dalla Lega: della maggioranza vota a favore solamente il...

Posted by on