Posted on

Comuni: Courmayeur tributa l’ultimo saluto al decano delle guide Luigi Glarey

Comuni: Courmayeur tributa l’ultimo saluto al decano delle guide Luigi Glarey

Scomparso lunedì 24 novembre all'età di 91 anni, i funerali si celebreranno mercoledì 26 novembre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale

Con Luigi Glarey, decano delle Guide alpine valdostane, se ne andato un pezzo di storia e di memoria storica di Courmayeur. La comunità gli tributerà l’ultimo saluto, domani, mercoledì 26 novembre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale. Glarey era anche maestro di sci, Cavaliere della Repubblica dal 2003 e alpino (fu ferito in guerra nel 1942). Tra le imprese alpinistiche spicca l’apertura di una nuova via invernale sulla Nord del Petit Capucin. Fu anche maestro di sci al Sestrieres della famiglia Agnelli.
Per i suoi 90 anni – era nato l’8 aprile del 1923 – le guide alpine e i maestri di sci gli avevano consegnato una pergamena nella quale il poeta Franco Savoye rendeva omaggio in versi ai «90 anni portati bene»tanto che non disdegnava una sciata sulle piste dello Chécrouit e della Val Vény. GLareey, oltre all’arrampicata, aveva la passione per la caccia, amava scolpire il legno, contemplare la natura con il cannocchiale e stare in compagnia. Lascia la moglie Rachele e le figlie Gabriella e Lorenzina.
(foto: Luigi Glarey sull’attenti alle celebrazioni del 4 Novembre 2013)
(da.ch)

Condividi

LAST NEWS