Uv: i congressisti votano per il rinnovamento del Movimento
CRONACA
di news il
29/11/2014

Uv: i congressisti votano per il rinnovamento del Movimento

I delegati al Congresso dell’Union Valdôtaine, riuniti nel pomeriggio di sabato 29 novembre, nell’auditorium del palazzetto dello Sport di Pont-Saint-Martin, hanno approvato, in chiusura di lavori, all’unanimità una risoluzione che prende atto «della necessità di avere un nuovo approccio della politica alla vita pubblica e sociale, modernizzando l’organizzazione del movimento e rendendolo più efficiente ed efficace».
Con questo obiettivo il documento impegna il presidente del Movimento, Ennio Pastoret, e il Comité fédéral ad «avviare un lavoro approfondito di analisi dei contenuti e dei programmi degli Statuti dell’Union valdôtaine sulla base delle esigenze di una società in rapido cambiamento» e «ad avviare un ampio confronto con la base, con le sezioni e con la comunità valdostana».
I congressisti, in vista del 70° anniversario del Movimento autonomista più longevo, invitano «gli organi del Movimento a rilanciare e promuovere la cooperazione tra le diverse comunità e popoli che condividono con l’Union valdôtaine i principi del federalismo, della sussidiarietà e dell’autogoverno».
Chiedono infine ai vertici unionisti «l’organizzazione di attività, incontri, manifestazioni, corsi di formazione riguardanti la storia, la cultura, la lingua e principi fondanti dell’Union valdôtaine».
(d.c.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...