Incremento dei furti nel 2014: «Reazione del sistema normativo un po’ debole, diciamo che venire in Italia è conveniente»
CRONACA
di news il
08/01/2015

Incremento dei furti nel 2014: «Reazione del sistema normativo un po’ debole, diciamo che venire in Italia è conveniente»

«Diciamo che venire in Italia è conveniente», d’altra parte «la reazione del sistema normativo non è eccezionale, è un po’ debole».
Così il questore di Aosta, Maurizio Celia, commenta i dati relativi all’aumento dei furti perpetrati in Valle d’Aosta nel 2014, saliti dai 1.722 del 2013 ai 1.863 dell’anno appena concluso.
Per quanto riguarda quelli trattati direttamente dalla Questura, questi sono passati dai 295 del 2013 ai 410 del 2014, motivo per cui il questore ha ammesso che «c’è stato un obiettivo aumento dei furti, un centinaio dei quali fanno riferimento soltanto a tentativi, ma questo poco importa: il fenomeno è cresciuto, seguendo sostanzialmente il trend nazionale».
Un fenomeno, quello dei furti in alloggio, che secondo gli inquirenti ha subìto modificazioni di recente nella sua natura: «Se un tempo ci si concentrava su una determinata batteria di malviventi, e una volta identificata e fermata si arrestavano anche i furti, oggigiono non è più così – spiega Celia -. Sono state diverse le bande criminali che hanno agito sul territorio, come quelle di origine rumena, quelle albanesi e anche quelle georgiane», fermo restando i diversi casi di ‘battitori liberi’, ragione per cui «l’attenzione deve essere massima verso la presenza sul territorio di queste altre organizzazioni, non più soltanto sulla criminalità organizzata di stampo camorristico e ‘ndranghetista, anche perché il rischio è che le organizzazioni straniere possano entrare in sintonia tra loro».
Passando agli altri «reati predatori», le rapine sono passate dalle 11 del 2013 alle 15 del 2014, «ma soltanto due sono state perpetrate a mano armata (di coltello, ndr), nella maggior parte dei casi si è trattato di borseggi».
In lieve diminuzione le estorsioni, passate da 21 a 19, anche se il questore Maurizio Celia ha tenuto a precisare che «12 si riferiscono a reati commessi via web, in particolare tramite i social network». Non sono state ravvisate «richieste estorsive a danno di titolari di esercizi commerciali, quasi sempre si è trattato di condotte» paragonabili «all’esercizio arbitrario delle proprie ragioni».
In un simile contesto, corre l’obbligo rammentare che – paradossalmente – il numero complessivo dei compartamenti illeciti è diminiuto dai 4.573 del 2013 ai 4.448 del 2014.
L’anno appena lasciato alle spalle – oltre che per i furti in appartamento – in Valle d’Aosta è stato caratterizzato da una piuttosto intensa attività di contrasto allo spaccio e al conseguente uso di sostanze stupefacenti, così come confermato dai dati in grammi dello stupefacente sequestrato («in sensibile aumento»): hashish da 107,97 a 539,16; marijuana da 2,4 a 769,6 più 39 piantine e un sacchetto di semi; cocaina da 7,37 a 82,063; eroina da 86,75 a 304,072.
In aumento i reati informatici scoperti dalla Polizia postale e delle comunicazioni, con il numero di denunciati passati da 50 a 65, mentre il numero complessivo di arrestati e denunciati è passato rispettivamente dai 47 del 2013 ai 52 del 2014 e da 439 a 592 (denunce sensibilmente incrementate «anche in virtù dell’operazione ‘Pinocchio’» della Polstrada sulla truffa alle assicurazioni.
Un dato, quello sugli arresti, «influenzato da quelli che noi siamo soliti chiamare ‘arresti diurni’, ovvero quelli dei passeur fermati alla frontiera, in particolare al Monte Bianco» a cura della Polizia di Frontiera «sia nei servizi di postazione fissa che nei servizi dinamici di retrovalico».
Restando in tema di immigrazione, infine, espulsioni e accompagnamenti alla frontiera e ai centri di identificazione ed espulsione sono diminuiti (esplusioni da 212 a 176 e accompagnamenti da 73 a 28) «sia perché si sono verificate meno occasioni per farlo, sia per via del fatto che molte volte i centri di accoglienza sono risultati già saturi», ha concluso il questore di Aosta, Maurizio Celia.
Nella foto il questore di Aosta, Maurizio Celia.
(patrick barmasse)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...