Pubblicato il

Chiesa: il Vescovo incontra i giovani della diocesi, «l’incontro con Cristo, scatena nuove energie nel cuore e nella mente»

Chiesa: il Vescovo incontra i giovani della diocesi, «l’incontro con Cristo, scatena nuove energie nel cuore e nella mente»

Un momento di incontro mio, come Vescovo, con i giovani della diocesi, per ascoltarli. Sono convinto che l’incontro con Gesù Cristo, quando avviene, scatena energie nuove e grandi nel cuore, nell’intelligenza e nelle relazioni di ogni uomo e donna, in particolare se giovane. Per questo motivo, credo che i giovani abbiano qualcosa di bello e importante da dire e da dare alla nostra comunità. Questa ricchezza va raccolta e messa in circolo; la loro presenza va accolta e sostenuta».
Così il Vescovo della diocesi Monsignor Franco Lovignana ha accolto quest’oggi, domenica primo marzo, i giovani della diocesi, nell’incontro organizzato alla parrocchia di Saint-Martin de Corléans. Sono stati invitati tutti i giovani tra 14 e 25 anni che desiderano incontrare il Vescovo, confrontandosi sul tema del rapporto con la chiesa, portando il loro contributo di idee e di testimonianza alla vita della chiesa nella nostra regione.
Dopo un momento di preghiera presieduta dal Vescovo, alle 10, si sono creati alcuni gruppi di lavoro sul rapporto giovani-Chiesa. Alle 12.15 sarà celebrata l’Eucarestia celebrata da Monsignor Lovignana. Dopo la pausa pranzo, l’assemblea presenterà i lavori di gruppo, sintetizzati in power point e saranno presentate anche alcune rappresentazioni artistiche preparate da alcuni gruppi di ragazzi.
Alle 17.30 si terrà un momento di preghiera conclusiva.
«La mia attesa è che si viva un momento di Chiesa – ha spiegato Monsignor Lovignana – cioè un momento di fraternità e di accoglienza reciproca, abitato da una presenza grande, quella del Signore Gesù: «dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro». Sono le parole di Gesù e non le cito per completare la frase ma perchè questa è l’esperienza cristiana: stiamo insieme perchè c’è Lui e la Sua presenza rende possibile anche ciò che è difficile o può sembrare a vole impossibile».
Nella foto, Monsignor Franco Lovignana.
(c.t.)

Condividi

ULTIME NEWS