Smarriscono la via del rientro, recuperati all’alba due scialpinisti che hanno trascorso la notte all’addiaccio nella Valsavarenche
Sono stati recuperati in buone condizioni fisiche attorno alle 7 di questa mattina, tramite l’elicottero del Soccorso alpino valdostano, i due scialpinisti – uno di nazionalita’ italiana e uno spagnolo – bloccati dal tardo pomeriggio di ieri, martedi, nell’alta Valsavarenche.
Erano stati gli stessi due scialpinisti ad aver segnalato il loro mancato rientro alle guide alpine del Soccorso alpino; avevano pero’ assicurato di essere equipaggiati per trascorrere la notte all’addiaccio, nella zona del Monciair, a circa 2.800 metri di quota.
Molto probabilmente attardatisi dopo aver smarrito la via del rientro, alle prime luci dell’alba personale del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di Finanza di Entreves ha provveduto al loro recupero, di fatto impossibile in notturna – tramite squadre a piedi – a causa del pericolo di distacchi nevosi sul percorso di salita.
(pa.ba.)