Tradizioni: a Quart le regine dei combats di Pasquetta
Sono Manila, Voleine e Veleno le regine di Pasquetta, nei combats che si sono tenuti ieri, 6 aprile, nell’arena di Quart e che fanno registrare la doppietta degli allevatori di casa, che si aggiudicano due dei tre bosquets in palio.
In prima categoria (25 bovine iscritte) ha vinto Manila di Loris Diemoz di Quart che in finale ha avuto la meglio su Cobra di Bruno Bal di Ollomont. Terze quarte sono Dragon di Edy Damarino di Quart e Mignonne di Diego Chabod di Fénis.
Nel secondo peso (42 bovine iscritte) ha vinto Voleine di Michel Borroz di Fenis; vice regina è Coquine di Corrado Noussan di Quart. Terze quarte sono Caprice della famiglia Borinato-Arnod di Quart e Saphir di Sophie Nolly di Châtillon. Nella terza categoria (64 bovine iscritte) il bosquet è di Veleno di Edy Arvat di Quart che in finale ha battuto Coucou dell’azienda agricola Verney di Gressan. Terze quarte son Praga dell’azienda agricola Verney e Farca di Bruno Marquis di Verrayes.
La regina del peso è Mourin di Claudio Berthod di Doues, ben 770 kg. La regina di seconda categoria, Voleine d Michel Borroz si è aggiudicata il trofeo in memoria di Ezio Foretier di Quart mentre Manila, regina di primo premio, ha ricevuto un campano offerto dalla famiglia Berthod, in ricordo di Alidoro e Oreste, allevati quartins.
Nella foto, Manila, regina di prima categoria.
(re.newsvda.it)