Posted on

Ambiente: Valle Virtuosa chiede l’impegno dei candidati alle comunali per la gestione rifiuti

Ambiente: Valle Virtuosa chiede l’impegno dei candidati alle comunali per la gestione rifiuti

Un documento in dieci punti per arrivare a 'Rifiuti Zero'

Una proposta per una corretta attuazione delle buone pratiche di gestione dei rifiuti, indispensabile in un programma amministrativo serio e moderno. Così, il presidente di Valle Virtuosa Jeanne Cheillon ha invitato i candidati alle elezioni comunali a sottoscrivere un documento che testimonia «l’impegno a mettere in pratica, per le attività di propria comptenza, le azioni che portano a Rifiuti Zero». Si tratta di dieci punti «che riteniamo necessari per la salvaguardia della salute dei cittadini, per una maggiore attenzione all’ambiente e all’habitat alpino, senza contare il risparmio concreto per le famiglie» – ha spiegato Jeanne Cheillon.
I dieci punti: promuovere la separazione alla fonte dei rifiuti; promuovere il porta a porta; promuovere il compostaggio della frazione organica; facilitare il riciclaggio; promuovere azioni volte a prevenire la produzione di rifiuti; incentivare l’attività mirata al riuso e alla riparazione; adottare nel più breve tempo possibile la tariffazione puntuale; trattamento finale dei rifiuti indifferenziati; realizzazione di un centro di ricerca e riprogettazione e infine azzeramento totale dei rifiuti.
«L’obiettivo, per il 2020 è raggiungere una significativa riduzioen dei rifiuti; non solo riciclaggio ma una diffusa cultura della sostenibilità. La strategia Rifiuti Zero si sposa con la carta programmatica dell’Associazione Medici per l’Ambiente-Isde Italia che ribadisce come «il rapporto ambiente e salute è interdipendente e indissolubile per la prevenzione delle malattie causate dall’inquinamento nelle sue varie forme».
Prima del voto, ha annunciato l’associazione Valle Virtuosa, verrà resa pubblica la lista dei partiti e movimenti che hanno aderito al documento in dieci punti.
Nella foto, la presidente di Valle Virtuosa Jeanne Cheillon.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS