Salute: l’azienda sanitaria prima per la promozione della salute
L’azienda sanitaria della Valle d’Aosta è stata premiata, lunedì 22 giugno, a Milano, allinterno di Expo, per il progetto di promozione della salute La sincronia del benessere. Tra i quarantasette progetti presentati nell’ambito del concorso Bollini Rosa promosso dall’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna si sono classificate al primo posto l’Usl VdA e le Aziende Ospedaliere Universitarie di Siena, Verona e Firenze (Careggi), per «il carattere innovativo, multidisciplinare e traversale delle loro proposte».
Hanno ritirato il riconoscimento il responsabile del progetto, Cesare Arioni, direttore del dipartimento materno-infantile, e il referente operativo Andrea Perruquet, psicoterapeuta dell’unità di pediatria e del centro dei disturbi del comportamento alimentare.
Il progetto, rivolto a bambini e adolescenti, ruota attorno ai corretti stili di vita. Con due testimonial speciali della salute, il draghetto Ghigò e la draghetta Eloé, bambini e bambine imparano – attraverso fiabe, giochi, spot, strumenti interattivi, sportelli di counselling – fino alladolescenza, in modo indifferenziato, ad adottare stili alimentari e motori in linea con le raccomandazioni del Word Cancer Research Fund. Dallo sviluppo in poi le stesse tematiche vengono trattate in modo differenziato in funzione del genere e delletà con percorsi di prevenzione mirati e individualizzati.
La sezione del progetto dedicata alle Istituzioni scolastiche, nel corso degli anni ha raggiunto, nelle scuole dellinfanzia, primarie, medie e superiori picchi di adesione dell80% arrivando a coinvolgere fino a 8000 studenti lanno. Sul fronte delleccesso alimentare, per quanto riguarda i risultati sanitari più incoraggianti, vi è da sottolineare la riduzione statisticamente significativa del numero dei bambini in sovrappeso e obesi.
«Limportante riconoscimento e i dati sanitari conseguiti spiega Cesare Arioni – mostrano che attraverso il lavoro di rete e la collaborazione tra le principali istituzioni del territorio – famiglia, scuola e sanità – è possibile, investendo nella prevenzione, ottenere importanti risultati con ridotti investimenti economici».
«Alla luce di questi dati statistici aggiunge Andrea Perruquet – nel prossimo futuro il progetto verrà ampliato e reso maggiormente misurabile attraverso una ricerca-azione e un portale informatizzato consultabile da tutta la popolazione».
(foto: Cesare Aironi e Andrea Perruquet)
(d.c.)