Posted on

Ambiente: migliora la raccolta differenziata dei rifiuti

Ambiente: migliora la raccolta differenziata dei rifiuti

A un mese dalla raccolta secondo i nuovi flussi, primi incoraggianti risultati positivi

La raccolta dei rifiuti secondo i nuovi flussi fa bene alla differenziata. A un mese dall’avvìo del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti (che prevede la raccolta del vetro monomateriale e non più con l’alluminio e un flusso multimateriale con plastica, alluminio e metalli insieme), si intravedono i primi risultati incoraggianti, con la raccolta differenziata che, in media, è aumentata di 6,51 punti percentuali, passando dal 48,23% al 54,74%.
L’incremento maggiore lo ha registrato il comune di Aosta, con un aumento percentuale di 17,8, passando dal 45,74% del giugno 2014 al 63,54% del mese di giugno 2014; nella comunità Mont-Rose l’incremento è stato di 10,67 punti percentuali, passando dal 50,79% al 61,46%. Anche nella Monte Emilius, per fare un esempio, dove non è stata avviata la raccolta dell’organico, si è registrato un incremento della differenziata che sfiora il 6%, portando la % da 48,01 al 53,92%.
Commenta l’assessore regionale all’Ambiente Luca Bianchi: «l’arco temporale di un mese è breve e non ci permette di elaborare statistiche; tuttavia si può evidenziare il trend positivo delle raccolte differenziate che appare molto importanti nelle due autorità di SubAto – Aosta e Mont-Rose – dove è stata avviata anche la raccolta della frazione organica. Per avere un andamento consolidato sugli incrementi della differenziata sarà importante aspettare la fine del mese di settembre; è il periodo estivo infatti, quello durante il quale si registrano i massimi giornalieri di produzione di rifiuti su base annua». L’assessore non nega qualche criticità e alcune difficoltà operative riscontrate in alcune zone; «ma credo che ogni cambiamento, nella fase iniziale, porti qualche difficoltà; questi dati – conclude Bianchi – dimostrano come la strada intrapresa dal Consiglia regionale in tema di gestione dei rifiuti, vada nella giusta direzione».
Nella foto, l’assessore all’Ambiente Luca Bianchi.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS
Savt: «70 anni non si mettono in discussione nelle aule di tribunale»

Savt: «70 anni non si mettono in discussione nelle aule di tribunale»


Il segretario Claudio Albertinelli rilancia dopo il congresso straordinario del sindacato, che ha...

Posted by on

La Vita di Arnad dona la quindicesima ai 120 dipendenti
La famiglia Calliera in occasione dei 60 anni dell'azienda

La Vita di Arnad dona la quindicesima ai 120 dipendenti


Il bel gesto della famiglia Calliera accompagnato da una lettera: un bel regalo di Natale anticipato...

Posted by on