Imprese, saldo positivo nel secondo trimestre
«Un quadro complessivo moderatamente incoraggiante» quello sullo stato di salute del sistema imprenditoriale nazionale come comunica Unioncamere nella sua analisi sul secondo trimestre 2015.
Otto le Regioni cresciute più della media nazionale, tra le quali, prima, la Valle d’Aosta con lo 0,73%, per quanto riguarda i fallimenti invece si segnala un aumento rispetto al 2014.
Nel dettaglio il numero di imprese registrate in Valle d’Aosta cresce dello 0,23% (+31 imprese) rispetto al trimestre precedente, positivo anche il saldo tra iscrizioni e cessazioni (+96 unità), mentre il tasso di natalità si mantiene costante.
Se da un lato il settore delle costruzioni sembra arrestare la sua emorragia (-2 imprese contro un -63 del primo trimestre), dall’altro il manufatturiero continua a essere in difficoltà e perde 11 imprese rispetto ai primi mesi dell’anno. Tengono invece turismo, commercio e agricoltura.
«I dati sull’andamento delle imprese nel secondo trimestre rafforzano i primi, deboli, segnali di ripresa che avevamo percepito al termine del primo trimestre – commenta il presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset – ora è necessario cogliere al meglio questa opportunità per rilanciare il comparto imprenditoriale. Fondamentale in questo senso sarà, oltre a proseguire e potenziare quanto fatto nell’ambito dell’accesso al credito per le piccole e medie imprese, il lavoro che saremo in grado di portare avanti per la valorizzazione della qualità delle nostre eccellenze e per favorire lo sviluppo di reti di imprese che possano permettere alle nostre aziende, al di là delle loro dimensioni, fatturato e ambito d’azione, di unire i propri sforzi per acquisire peso specifico sui diversi mercati di riferimento».
(re.vdanews.it)