Pubblicato il

Montagna: nella Valpelline giornata dedicata a Abbé Amé Gorret

Montagna: nella Valpelline giornata dedicata a Abbé Amé Gorret

SEconda edizione dell'evento per promuovere professionalità legate a montagna lunedì 24 agosto

Sarà la Valpelline a ospitare il lunedì 24 agosto la seconda Giornata della Montagna dedicata all’Abbé Amé Gorret che partecipò 150 ani fa alla prima ascesa sul Cervino. «La storia ci racconta – ha sottolineato il presidente del Consiglio Marco Viérin – che si sacrificò per fare salire in vetta i compagni di cordata».
All’iniziativa, sotto l’egida della presidenza del Consiglio, contribuiscono le guide di alta montagna, i maestri di mountain bike e le guide escursionistiche della natura. L’appuntamento è per le 9 di mattina al lago Lexert di Bionaz da dove partiranno le varie escursioni verso il rifugio Prarayer, la ferrata di Les Crêtes di Ollomont e la riserva Les Montagnayes. Le animazioni per i bambini si svolgeranno al lago Lexert.
In serata, alle 21 nel salone comunale, spazio al dibattito con la conferenza ‘Cervino e Dent d’Herens, 150 anni di turismo alpino’ alla quale parteciperanno don Paolo Papone, parroco di Valtournenche e alpinista, Enrico Camanni, scultore e giornalista, Patrick Gabarrou, guida alpina, Antonio Radice, presidente commissione nazionale Scuola di alpinismo e scialpinnismo del Cai, e lo scrittore-alpinista Bernard Marnette.
(danila chenal)

Condividi

ULTIME NEWS