Posted on

Agenzia spaziale italiana a Star Party Valle d’Aosta

Agenzia spaziale italiana a Star Party Valle d’Aosta

Animazioni all'Osservatorio astronomivo di Saint-Barthélemy di Nus dall'11 al 13 settembre

Esposizione di strumenti – 12 le ditte specializzate iscritte -, workshop, seminari scientifici, prove sul campo, visite guidate e osservazioni del cielo: sono gli ingredienti del 24° Star Party e 2° Astronomical Science & Technology Expo, che l’anno scorso attirò un migliaio di persone, in calendario a Saint-Barthélemy di Nus dall’11 al 13 settembre all’Osservatorio astronomico.
«L’appuntamento ha una duplice valenza: la divulgazione scientifica e la valorizzazione del territorio»ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio Andrea Rosset nel presentare l’evento sostenuto dalla presidenza del Consiglio con un contributo di 5 mila euro. Parlando dell’evoluzione della manifestazione, organizzata nei primi anni da un gruppo di astrofili di Nus e rilanciata negli ultimi anni, il direttore dell’Osservatorio Enzo Bertolini ha posto l’accento sul fatto che «le conoscenze scientifiche possono essere divulgate in maniera comprensibile».
Tra le novità la partecipazione dell’Agenzia spaziale italiana con una mostra dedicata a due tra i più importanti progetti in cui l’agenzia è coinvolta: Cosmo-SkyMed e Rosetta, la missione che ha l’obiettivo di esplorare i corpi minori del sistema solare.
(danila chenal)

Condividi

LAST NEWS