Posted on

Triathlon: domenica 20 il quinto Memorial Soffiati

Triathlon: domenica 20 il quinto Memorial Soffiati

In città, al parco Abbé Henry e alla piscina scoperta, la gara che vedrà impegnati oltre 200 giovani triathleti e numerose staffette amatoriali

400 metri di nuoto, 10 km di bici e 2,5 km di corsa. Su queste distanze si misureranno domenica prossima, 20 settembre, i triathleti che si sfideranno nella quinta edizione del Memorial Stefano Soffiati, gara supersprint promozionale individuale e a squadre e finale del circuito Tri Kids Nord Ovest.
Un evento organizzato dall’Associazione Sportivo-dilettantistica Valle d’Aosta Triathlon, con il patrocinio del comune di Aosta, «un evento che rafforza il legame del comune di Aosta con le associazioni sportive del territorio – ha commentato l’assessore allo Sport Carlo Marzi – il Triathlon VdA sta per compiere 30 anni di attività e riunisce tre discipline che fanno dell’equilibrio mentale e della gestione dello sforzo fisico la propria anima. Lo sport è dimensione unica che riesce a promuovere salute, buone prassi e socializzazione».
La gara di domenica avrà una parentesi promozionale, con staffette che potranno partecipare previa iscrizione (20 euro a persona, 60 euro a squadra, aperto a chiunqu voglia provare); «si tratta di una iniziativa pensata per fare conoscere la disciplina, perchè le persone si avvicinino a quello che spesso è considerato sport di nicchia» – ha commentato Franco Cossard, presidente dell’Asd Valle d’Aosta Triathlon. La già pluricampionessa e oggi allenatrice Giunia Chenevier ha spiegato «che saranno una ventina i giovani atleti rossoneri in gara, mentre complessivamente sono attesi oltre 200 atleti per la finale del circuito Tri Kids Nord Ovest». Il presidente del Coni regionale Piero Marchiando ha anche ricordato con simpatia gli esordi del Triathlon in Valle, «quando si chiamava Triathlon Aladino – ha spiegato – poichè i tre desideri espressi speravamo sempre fossero nuoto, bici e corsa».
Il programma
Il ritrovo è previsto per domenica mattina alle 8 alla piscina scoperta. La partenza gara per le categorie Junior maschile e femminile e promozionale. Le categorie Youth A e B femminile partiranno alle 11,30; mezz’ora più tardi quelle maschili A e alle 12.30 il maschile B. Alle 13.30, premiazione delle staffette della gara promozionale e pasta party; nel pomeriggio la gara sarà riservata alla categoria Giovanissimi. Chiuderanno la giornata le premiazioni, in programma alle 16.45.
Nella foto, la presentazione del Memorial Soffiati; da sinistra Giunia Chenevier, Franco Cossard, Carlo Marzi e Piero Marchiando.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS