Posted on

Consiglio Valle: istituito tavolo lavoro su concimaie

Approvata una mozione, emendata, del consigliere dell'Uvp Vincenzo Grosjean

Approvata una mozione, emendata, del consigliere dell'Uvp Vincenzo Grosjean

Le concimaie entrano nella discussione del Consiglio regionale grazie a una mozione presentata dal consigliere dell’Uvp Vincenzo Grosjean. Alla mozione l’assessore all’Agricoltura Renzo Testolin risponde con l’istituzione di un tavolo di lavoro. La proposta è votata all’unanimità
Ha spiegato Grosjean: «L’unico settore che tira è l’agricoltura ma se vogliamo incentivare il numero delle aziende agricole piccole e medie ci vuole una profonda revisione di tutto il sistema e dobbiamo dare ai giovani gli strumenti per partire dalle piccole stalle anche in mezzo al villaggio. E forse per dare impulso alla zootecnia dobbiamo proprio partire dal fondo: dal letame». Nel mirino le concimaie. Cita a esempio la svizzera Bagnes dove le deiezioni degli animali sono trattate biologicamente rendendo il liquame perfettamente inodore. «Porta benefici inoltre sul minore consumo di paglia senza contare che il letame, completamente degradato, diventa una risorsa per concimare» ha concluso.
Così l’assessore Testolin: «ho prestato attenzione alla sua esposizione , la materia dei reflui zootecnici è sicuramente un tema trasversale a vari assessorati, tematica di ampio raggio. E’ difficile definire nuove linee programmatiche senza un confronto più ampio sulle tecniche da lei citate che comunque non sarebbero risolutive».
(d.c.)

Condividi

LAST NEWS