TURISMO & TEMPO LIBERO
di news il
23/11/2015

Giubileo, la Valle promuove la Via Francigena

L’assessorato al Turismo, sport, commercio e trasporti, in collaborazione con l’assessorato regionale all’Agricoltura e risorse naturali, in occasione dell’apertura ufficiale del Giubileo, indetto da Papa Francesco, che inizierà l’8 dicembre 2015 per concludersi il 20 novembre 2016, organizza, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione e alla promozione della Via Francigena della Valle d’Aosta, un pomeriggio di informazione e formazione rivolto agli amministratori locali e agli operatori turistici presenti nelle località distribuite lungo il percorso, dal colle del Gran San Bernardo fino a Pont-Saint-Martin.
L’incontro avrà luogo nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale giovedì 26 novembre dalle ore 15,30. L’ingresso è libero.
“Sarà l’occasione, sulla base degli aspetti storici, turistici e socio-economici, di impostare le basi per la creazione del prodotto turistico Via Francigena della Valle d’Aosta derivandone spunti di lavoro e idee promozionali anche sulla scorta di esperienze e “buone pratiche” già avviate in altre regioni italiane, con particolare attenzione alla Toscana”, si legge in una nota. L’appuntamento vedrà infatti il susseguirsi di interventi condotti sia da studiosi e operatori locali, sia da ospiti esterni chiamati apposta ad illustrare quanto viene già svolto e quanto si ipotizza di poter avviare in altri contesti territoriali sfruttando appieno l’occasione giubilare e ottimizzandone le ricadute sotto molteplici punti di vista.

L’incontro si propone quindi come base di partenza per una proficua collaborazione tra enti istituzionali e operatori turistici.

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...