Posted on

Lavazza: avviata procedura per chiedere cassa integrazione Verrès

Lo comunica il neo segretario generale Flai Cgil, Gabriele Materana

Lo comunica il neo segretario generale Flai Cgil, Gabriele Materana

Gabriele Matterana (foto) è il nuovo segretario generale della Vslle d’Aosta della Flai Cgil. Matterana, già segretario generale della Fillea Cgil Valle d’Aosta dal 2005 al 2013 e responsabile per la Cgil Valle d’Aosta dal 2012 al 2013 dei settori produttivi e terziario è stato votato dal direttivo il 2 dicembre.
La Flai della Cgil organizza i lavoratori agricoli e i lavoratori dell’industria di trasformazione alimentare. Tra i suoi principi statutari vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi dei lavoratori e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori dipendenti, precari e disoccupati.
“All’ordine del giorno abbiamo affrontato il caso Lavazza – sottolinea Matterana -, abbiamo avviato le procedure per la cassa integrazione che deve essere chiesta entro fine anno e verificheremo poi quali sono i lavoratori che intendono spostarsi. Cercheremo comunque di tutelare il più possibile i lavoratori e i loro diritti”.
Sulla situazione del settore che la Flai segue in Valle d’Aosta, Matterana evidenzia che “il settore rispetto ad altre regioni sta tenendo; la Heineken è un esempio di azienda che sta investendo e andando oltre la crisi. Siamo in trattativa con Federalimentare per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, un rinnovo che i sindacati di categoria hanno definito in una piattaforma innovativa che guarda al futuro e che propone nuovi modelli e scelte strategiche. Stiamo inoltre facendo assemblee nei luoghi di lavoro che ci confermano una situazione stabile”.
(re.newsvda)

Condividi

LAST NEWS