Posted on

Sanità: i nostri ospedali ‘amici delle donne’

Sanità: i nostri ospedali ‘amici delle donne’

Due bollini rosa al 'Parini' e al 'Beauregard' e tre bollini al presidio di via Saint-Martin de Corléans

Tra i 249 ospedali in Italia ad aver ottenuto ‘tre bollini rosa’ – il massimo riconoscimento che l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna attribuisce alle strutture ospedaliere attente alla salute femminile c’è anche il presidio di via Saint-Martin. Con il bando 2016/2017, l’azienda Usl ha ricandidato il Dipartimento di salute mentale per gli interventi di cura per i disturbi psichici nei cicli vitali della donna e per la presenza del Centro per i Disturbi del Comportamento alimentare.
All’ospedale Beauregard sono invece stati assegnati due bollini rosa, grazie all’attività del Dipartimento Materno Infantile; rilevante è stata l’attivazione dei due ambulatori dedicati al dolore pelvico cronico ed endometriosi e all’uroginecologia e patologie del pavimento pelvico femminile e alle costanti presenze del rooming in e del percorso nascita.
Due bollini rosa anche all’ospedale ‘Parini’ per merito delle strutture di Diabetologia (per il percorso diabete in gravidanza e pre gravido), Endocrinologia (diagnosi e cura dell’osteoporosi), Neurologia (centro cefalee, ambulatori per la sclerosi multipla), Oncologia e prevenzione oncologica (ambulatorio di oncologia ginecologica), servizio di oncogenetica, psico-oncologia e presenza dei Centri Accoglienza e Servizi e per la Reumatologia. E’ stata nuovamente valutata positivamente la presenza di un percorso di accoglienza delle donne vittime di violenza, in particolare in una struttura dedicata all’interno del Pronto Soccorso.
Il direttore generale dell’azienda Massimo Veglio ha espresso soddisfazione; «in un momento difficile come questo, le nostre strutture sanitarie, ancora una volta dimostrano di sapere erogare servizi di qualità».
(c.t,)

Condividi

LAST NEWS