Posted on

Trail: i VDA Trailers lanciano due nuove gare

Trail: i VDA Trailers lanciano due nuove gare

In cantiere per il 2017 ci sono un Mezzo Tor o un Tor in staffetta e il Tor des Châteaux

In attesa di chiudere domenica le pre-iscrizioni al Tor des Géants 2016 (il numero grezzo attuale è 2.352, con gli stati rappresentati che passano da 60 a 75), i VDA Trailers rilanciano la sfida guardando al futuro. Nel 2017 il TDG classico verrà infatti affiancato da due nuove manifestazioni.
Un Tor a staffetta o un Mezzo Tor
La prima sarà un Tor des Géants a staffetta di tre concorrenti lungo tutti i 330 chilometri o un Mezzo Tor des Géants individuale. «La scelta – spiega Alessandra Nicoletti, presidentessa dei VDA Trailersverrà effettuata dopo le consultazioni con tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione».
Il Tor des Châteaux
L’altra iniziativa, invece, porterà al decollo del Tor des Châteaux®, per il quale in autunno è stata portata a termine una esplorazione assai dettagliata dell’intero percorso. La gara sarà una corsa “veloce” su terreno misto (asfalto, sterrato e sentiero) che collegherà le cittadine che si affacciano sulla Dora Baltea, toccando i castelli valdostani, prezioso patrimonio storico e architettonico della regione. «Il Tor des Chateaux® – aggiunge Alessandra Nicolettiavrà proprio lo scopo di valorizzare, sia in Italia che all’estero (attraverso gli atleti, i sostenitori e gli organi di informazioni) il ricco, ma ancora poco conosciuto patrimonio paesaggistico, culturale e storico dei comuni della Valle centrale, creando un volano turistico determinante come quello prodotto dal successo del Tor des Géants®». Il tracciato sarà costituito da un anello lungo circa 160 chilometri, da completare in una fine settimana, con partenza e arrivo ad Aosta; il giro di boa a monte sarà ad Avise e, a valle, al Forte di Bard. Nei prossimi giorni verrà attivato il sito www.tordeschateaux.it.
(d.p.)

Condividi

LAST NEWS