Posted on

Sci alpino: Nadia Fanchini trionfa a La Thuile

Sci alpino: Nadia Fanchini trionfa a La Thuile

L'azzurra vince la seconda discesa valdostana di Coppa del Mondo precedendo Lindsey Vonn e Daniela Merighetti; la gioia della bergamasca: «Non ho parole, è troppo bello»

Una strepitosa Nadia Fanchini (nella foto di Michela Borgis sul gradino più alto del podio) ha vinto oggi la seconda discesa libera di Coppa del Mondo corsa sulla pista 3 – Franco Berthod di La Thuile. L’azzurra, terza ieri nel recupero della prova annullata a Crans Montana, è stata autrice di una prestazione praticamente perfetta, chiusa con il tempo di 1’24″80. Alle sue spalle la grande battuta di ieri, la statunitense Lindsey Vonn, staccata di 14/100, che si è così riportata in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo, scavalcando la svizzera Lara Gut, prima venerdì, ma oggi fuori dalle dieci. Terzo gradino del podio per un’altra azzurra, Daniela Merighetti, al traguardo in 1’25″52.
Per Nadia Fanchini è la seconda vittoria in Coppa del Mondo dopo il trionfo del 2008 a Lake Louise. «Non ho parole, è troppo bello – ha commentato l’italiana al traguardo -. Oggi pensavo di poter disputare una buona gara, ma non di fare così bene. Sapevo che le altre avevano voglia di riscattarsi, io ci ho messo il cuore ed è “andata”. Quando è arrivata giù Lindsey Vonn e ho visto che il suo tempo era “rosso” rispetto al mio ho provato quasi vergogna per aver chiuso davanti a una così forte. Lindsey è la migliore di tutti i tempi e oggi sono riuscita a batterla. Tra l’altro, essere sul podio assieme a Dada Merighetti è fantastico».
Oggi, a causa delle condizioni meteo non perfette (vento in quota), gli organizzatori hanno spostato la partenza più in basso, ritardando il via di un quarto d’ora. Domani, alle 11.15, chiusura della tre giorni di La Thuile con il superG sempre valido per la Coppa del Mondo; al cancelletto di partenza ci sarà anche la valdostana Federica Brignone.
(d.p.)

Condividi

LAST NEWS