Posted on

Bingo online: ecco come e dove giocare

Bingo online: ecco come e dove giocare

Il bingo è il gioco ad estrazione per eccellenza, amato e seguito da chiunque, donne e uomini di tutte le età e condizioni sociali. L’esordio del bingo in Italia risale al Sedicesimo Secolo, periodo in cui nacque la prima lotteria che si basava sull’estrazione casuale dei numeri.
In America, il bingo era inizialmente conosciuto come “Beano”, un gioco identico a bingo in cui si utilizzavano dei fagioli (beans) per spuntare i numeri estratti sulle caselle. Il gioco americano fu presto ribattezzato Bingo e da allora è conosciuto in tutto il mondo con questo nome.
Ma la vera diffusione del Bingo avvenne tra gli anni ’50 e ’70, quando il passatempo più diffuso era la proiezione delle prime pellicole nelle sale dei cinema, che però non avveniva spesso. Per mantenere stabili le entrate dei cinema anche nei giorni in cui non erano previste le proiezioni cinematografiche, i gestori decisero di adibire le sale dedicate ai film al gioco del Bingo. Come possiamo immaginare, il successo fu straordinario e molti cinema divennero presto sale da bingo.
Seguirono numerose aperture di sale da bingo anche oltreoceano, in Europa, dove il successo di questo gioco fu altrettanto stupefacente.
Oggi, il bingo si è adeguato all’evoluzione generale dei giochi ad estrazione, trovando la sua spontanea trasposizione nel virtuale. Abbiamo dunque assistito all’abbandono graduale delle sale da bingo territoriali a favore delle sale di gioco virtuali, molto più capienti rispetto a quelle live.
Ma i vantaggi del canale online sono molteplici, ad esempio la praticità di giocare comodamente da casa, o la possibilità di sfruttare i costi minori per l’acquisto delle cartelle virtuali.
Ma l’aspetto che contribuisce di più alla crescita del settore del gaming virtuale è certamente il livello di sicurezza garantito oggi dai gestori di giochi online, più elevato rispetto al passato.
Il bingo online è caratterizzato dallo stesso svolgimento di quello reale, ovvero dall’estrazione casuale di 90 numeri, che termina nel momento in cui un giocatore spunta tutti i numeri estratti sulla propria cartella, urlando “Bingo!”. La differenza tra il bingo virtuale e quello reale riguarda principalmente la scelta del luogo in cui giocare, ovvero il portale web di riferimento.
Il web è ricco di operatori che propongono le loro offerte sui giochi virtuali, ma non sempre si tratta di gestori affidabili in possesso delle autorizzazioni previste in termini di legge.
In Italia, il settore del gioco online è controllato dallo Stato tramite l’AAMS, un organo preposto al controllo del rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul gioco virtuale. Individuare un sito che disponga del sigillo di regolarità AAMS è dunque fondamentale ai fini di un gioco sicuro, della tutela dei dati forniti dall’utente per la registrazione al sito e di tutte le transazioni online. L’autorizzazione dell’AAMS è una garanzia di sicurezza anche per quanto riguarda gli aggiornamenti sui sistemi informatici alla base dei giochi, che ne assicurano uno svolgimento equo e corretto.
In via generale, il consiglio è di orientarsi verso i portali dei gestori più noti del settore, in grado di fornire le migliori garanzie. Tra gli operatori più in vista nel mercato del gioco in Italia troviamo Paddy Power, un gestore di giochi online irlandese, attivo in Italia dal 2012. Il creativo bookmaker si è già distinto per la varietà dei servizi online offerti al pubblico, che risultano sempre in linea con le richieste dell’utenza. Per scoprire il bingo online proposto da Paddy Power, basta effettuare l’accesso al sito del gestore, registrare una nuova utenza alla quale associare un conto gioco ed iniziare a navigare tra le interessanti funzioni del sito.
Per permettere a tutti gli utenti di navigare online facilmente, Paddy Power ha strutturato il sito in modo intuitivo, con una grafica chiara e comprensibile anche per i meno avvezzi al mondo virtuale.
Una volta entrati nella sezione dedicata al bingo, gli utenti possono scegliere tra le varie sale da gioco disponibili, con la possibilità di giocare in più sale da gioco contemporaneamente, fino ad un massimo di tre, grazie all’apposita funzione “multi-stanze” ideata dal gestore allo scopo di eliminare le noiose attese tra la fine di una partita e l’inizio della successiva. Disponibile anche una serie di funzioni “social” tra cui la possibilità di chattare in tempo reale con gli altri giocatori, inviando e ricevendo richieste di amicizia per un’esperienza web tutta da condividere.
Per concludere, ricordiamo che Paddy Power offre anche la possibilità di consultare in qualsiasi momento le istruzioni, i regolamenti e le condizioni d’uso del client di gioco, un aspetto che rappresenta un’ulteriore garanzia di trasparenza, affidabilità e professionalità di questo operatore.
(questo è un articolo promozionale a scopo pubblicitario)

Condividi

LAST NEWS