POLITICA & ECONOMIA
di news il
22/03/2016

Opere pubbliche: M5S, no affidi a società in odore mafia

«Gli affidamenti diretti vengono fatti esclusivamente per interventi di emergenza legati a frane, colate torrentizie. La Gecoval di Saint-Vincent dal 2010 al 2014 è stata aggiudicataria di sette lavori». E’ quanto ha detto l’assessore alle Opere pubbliche Mauro Baccega, rispondendo in Consiglio Valle a un’interpellanza di Stefano Ferrero del Movimento 5 Stelle che chiedeva conto «delle ragioni per le quali siano stati affidati al consorzio Gecoval lavori in assenza di gara per importi rilevanti alla luce del dell’interdittiva antimafia firmata dal Questore di Aosta nei confronti del consorzio medesimo a seguito dell’inchiesta Aemilia, inchiesta nel corso della quale il gip di Bologna ed il Tribunale di Reggio Emilia hanno sequestrato il 49,9% delle quote del citato consorzio Gecoval mentre, per i due soci, sono stati disposti gli arresti». Così Ferrero nella replica: «Non mettiamo in discussione la legittimità ma l’opportunità di seguire procedure semplificate. Comunque direttamente la Regione ha affidato lavori a una società in odore di mafia. 880 mila euro sono andati alla Gecoval e non sono stato smentito».
(da.ch.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...