Leonardo e Sofia sono i nomi più gettonati
ATTUALITA'
di news il
12/08/2016

Leonardo e Sofia sono i nomi più gettonati

Sono Leonardo e Sofia i nomi più gettonati per i neonati valdostani. Leonardo scalza Francesco e Alessandro che sono i nomi più diffusi nel bel Paese. Sofia segue invece il trend nazionale che vede più che raddoppiata la scelta negli ultimi dieci anni. Lo dice l’Istat che ha analizzato i registri anagrafici e che, nella selva di nomi più o meno originali, ha classificato quelli più scelti dai genitori italiani. Al femminile, nei primi quattro mesi del 2016, resistono Sofia e Aurora mentre Emma fa retrocedere Giulia al quarto posto. Tra i maschi, il podio è sempre occupato da Alessandro, che supera Francesco e Lorenzo, inseguito da Andrea. Tornano in auge nomi meno utilizzati negli ultimi anni come Enea, Stefano, Ettore, Gregorio e Thomas tra i maschi e Melissa, Sveva, Asia, Angelica e Paola per le bambine. In calo i più internazionali Liam, Kevin, Ryan e Jason.Nell’anno 2016, alla data del 19 luglio, sono 498 i bambini nati all’ospedale Beauregard: 232 sono femmine, 266 maschi; di questi, 80 sono nati da genitori stranieri mentre 62 hanno uno dei due genitori stranieri. Nel 2015 sono stati 964 i nati all’ospedale Beauregard ( 460 femmine e 504 maschi) mentre l’anno precedente i nati erano stati 1.148 (532 afemmine, 616 maschine, 195 dei quali da entrambi i genitori stranieri).(c.t.)

 

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...