Posted on

Sci: Federica Brignone trionfa in Coppa del Mondo

Sci: Federica Brignone trionfa in Coppa del Mondo

Prima dopo la prima manche del gigante, vola nella seconda

Dopo alcuni bocconi amari, torna al successo in Coppa del Mondo Federica Brignone, la quale trionfa nel gigante di Plan de Corones, in Val Pusteria, località all’esordio nel Circo Bianco.

Per la carabiniera di La Salle si tratta del terzo successo in Coppa del Mondo. Una vittoria che la qualifica e la proietta tra il novero delle favorite dei prossimi Mondiali di Saint-Moritz, che prenderanno il via tra due settimane. Dopo una prima manche perfetta, conclusa con 15 centesimi di vantaggio sulla francese Tessa Worley e 27 su Marta Bassino, Brignone ha commesso un errore in avvio di seconda, per poi recuperare sul muro e chiudere di slancio incrementando addirittura il vantaggio della prima discesa. Le prime quattro della prima manche hanno così confermato la posizione al traguardo. Sul secondo gradino la francese Tessa Worley, staccata di 56 centesimi; terza Marta Bassino, attardata di 58 centesimi. Quarta la svizzera Lara Gut con un ritardo di 76 centesimi. Quinta l’americana Mikaela Shiffrin (1″09) che ha recuperato solo in parte dopo una prima manche bruttina (9a).Le altre azzurre: 8a Irene Curtoni, 11a Sofia Goggia (che perde 4 posizioni), 14a una Manuela Moelgg che sulla pista di “casa sua” forse sperava in un risultato migliore, 20a Francesca Marsaglia e 21a Elena Curtoni.Brignone strafelice

“Una emozione grandissima – ha detto ai microfini Rai Federica Brignone -, al traguardo non pensavo di essere prima perché non credevo di aver sciato bene. Invece è andata benissimo”.

Raggiante ed emozionata la mamma di Federica, l’ec campionessa Ninna Quario: “una italiana che vince in Italia è il massimo. Una emozione grande, anche perché di errori ce ne sono stati e la tensione era tanta”.

(re.newsvda.it) 

Condividi

LAST NEWS
L’agosto di Etroubles si riaccende con Avant Tout Musique

L’agosto di Etroubles si riaccende con Avant Tout Musique


Il 10, 17 e 24 prosegue la kermesse musicale che si sta rivelando l'evento fiore all'occhiello...

Posted by on