ARTI MARZIALI: la scuola Tao Xie’ dà spettacolo a Châtillon
CHATILLON – Pomeriggio di sano agonismo al PalaBortoletto di Châtillon, dove è andata in scena la gara di Tao (ovvero forme) di T’Ienshu (arte della pace e della quiete interiore) organizzata dalla scuola Tao Xie’. Alla competizione hanno preso parte gli allievi e studenti dei corsi di Fénis, Châtillon e Aosta. « Per eseguire correttamente un Tao sono fondamentali tre aspetti – spiegano il maestro Alessandro Gomiero e l’istruttore di secondo livello Nathan Cuignon -: il primo è il movimento fluido eseguito con continuità e armonia, il secondo il rispetto della successione delle tecniche mantenendo le direzioni e le posture corrette, il terzo la determinazione e l’energia che si esprimono con il movimento del corpo, più si esegue velocemente la sequenza di tecniche e più l’ esecuzione del Tao risulta essere ardua» .
Nella categoria Allievi (6-13 anni), il successo nel primo Tao è andato a Giulia Ciurli davanti ad Ambra Ostinelli e Zito Christian; seguono, nell’ordine, Laura Gandini, Samuele Fusero, Sofia Attak, Zakaria Tounsadi, Aya Choukairi, Jules Perrin, Alberto Miret, Federico Zenere, Jesnuda Treves e Matteo Vignati. Nel secondo
Tao a vincere è stato Leonardo Ostinelli su Gaël Creton e Achille Foti; seguono Ambra Ostinelli, Milo Engaz, Luca Trifilò, Clement Belley, Alessandro Mus, Alessandro Di Pierdomenico e Claudio Fianco. A
svettare nel quarto Tao è stata Sara Gomiero, che ha preceduto Arianna Favetto, Francesco Giorgio Marzuoli e Alessandro Fiorito.
Nella categoria Studenti (dai 14 anni in su) il Tao era a libera scelta; primo ha chiuso Elia Varamo, seguito da André Da Pra, Francesca Chiappalone, Ruggero Spampinato, Emanuele Pallu, Eva Sarubbi e Alessia Amari.
Nella categoria Open (Allievi e
Studenti) terzo Tao, successo di
Sara Gomiero su Arianna Favetto, Francesca Chiappalone, Francesco Giorgio Marzuoli, Emanuele Pallu, André Da Pra e Ruggero Spampinato.
■ d.p.
I partecipanti alla gara del PalaBortoletto