Posted by on

Scuola: Commune à l’ecole, premiati i progetti di Saint-Marcel e Aosta

Scuola: Commune à l’ecole, premiati i progetti di Saint-Marcel e Aosta

L'iniziativa ha come obiettivo la partecipazione dei ragazzi delle elementari e delle medie a progetti di cittadinanza attiva

«Il progetto La Commune à l’école è un viaggio alla scopera dell’istituzione più vicina ai cittadini, il Comune, realtà che sentiamo al nostro fianco». A sottolinearlo il vicepresidente del Celva Ronny Borbey, nel dare avvio alla cerimonia di premiazione del concorso ”Impariamo a crescere insieme – La Commune à l’école”, che coinvolge la presidenza della Regione, l’assessorato regionale Istruzione e cultura, il Consiglio Valle e il Celva per la promozione della partecipazione civica.

Progetti di cittadinanza attiva

All’edizione 2017 hanno partecipato 21 classi e sono stati coinvolti 277 studenti delle classi 4a e 5a delle primarie e 2a e 3a delle medie inferiori che hanno presentato 15 progetti di cittadinanza attiva. Rivolgendosi alle scolaresche convenute nel salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale Borbey ha detto: «Le vostre idee sono spunti di riflessione per noi amministratori». L’assessore alla Cultura Chantal Certan ha sottolineato come «i giovani debbano prendere coscienza della storia e del funzionamento delle istituzioni che sono una conquista e per questo vanno vissute come qualcosa che ci appartiene». Nell’intervenire il presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset ha esortato: «Ragazzi, coltivate le vostre idee per contribuire a un futuro migliore per la nostra comunità». Nel concludere il presidente della Regione Pierluigi Marquis ha ricordato come «la coesione sociale e il rispetto siano fattori importanti» e come riunendo «le forze si possano vincere sfide anche difficili».

Questi i premiati:

Scuola Primaria: classi 4a e 5a Saint-Marcel (vince una telecamera); classi 4a e 5a di Doues (telecamera); 4a e 5a La Sunère di Châtillon (tablet); ex equo 4a e 5a Gressoney-La-Trinité e 4a Introd; 4a e 5a Champvillair Dessus di Roisan.Scuola Secondaria di primo grado – classi seconde: 2a F di Brusson (vince un viaggio di istruzione a Parigi); 2a A San Francesco Aosta (videocamera); 2a C Einaudi di Aosta (tablet).Scuola Secondaria di primo grado – classi terze: 3a C San Francesco Aosta (vince una LIM, lavagna interattiva multimediale); 3a A Valtournenche (tablet).

(La scuola di Saint-Marcel vincitrice per la primaria)(da.ch.)

Condividi

LAST NEWS