Accesso al credito: Ascom Fidi al servizio delle PMI
Economia & Lavoro
di Cinzia Timpano  
il 23/11/2017

Accesso al credito: Ascom Fidi al servizio delle PMI

La cooperativa in prima linea per offrire maggiore consulenza agli imprenditori delle piccole e medie imprese

A fronte del difficile contesto economico odierno Ascom-Confcommercio Valle d’Aosta e Ascomfidi Nord Ovest hanno intensificato la sinergia per offrire risposte ancor più concrete alla domanda di credito che giunge dalle piccole e medio imprese. Durtante la conferenza che si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 23 novembre, all’Hostellerie di Cheval Blanc di Aosta, il direttore genereale di Ascom Fidi Nord-Ovest Massimo Ariano ha spiegato a una platea interessata i vantaggi e le novità proposte dalla cooperativa alle aziende che scelgono di associarsi.

L’intervento

«E’ fondamentale riappropriarsi del paradigma tra imprese e credito – interviene Ariano -, negli ultimi anni le banche hanno erogato oltre 200 milliardi di credito in meno alle aziende. Per ovviare a questa problematica lo Stato ha introdotto delle garanzie che, purtroppo, hanno portato all’allargamento della forbice di disparità tra le grandi e le piccole medio imprese».

Piccole imprese

Come emerso durante l’incontro, se banche e grandi aziende hanno tratto vantaggio dai correttivi pubblici, le attività più piccole hanno, invece, visto negrarsi ancor più la possibilità di accedere al credito. A dare risposta a tale problematica ci ha pensato ancora Massimo Ariano.

«Ascom Fidi garantisce, tra i molti servizi, anche la possibilità di effettuare uno studio su misura per l’azienda richiedente, che permette all’imprenditore di comprendere a quanto ammonti, in percentuale, la garanzia statale offerta alla banca in funzione del credito richiesto e trattare così la richiesta con maggiore cognizione. Un secondo problema sorge dalla difficoltà di ottenere piccoli crediti da parte delle banche. A questo Ascom Fidi Nord-Ovest tenta di supplire offrendo il credito all’imprenditore, studiando il caso in base alle esigenze particolari e con bassi tassi di interesse» come ha sottolineato ancora il manager.

(edoardo alliod)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...