Aeroclub Valle d’Aosta: sei nuovi piloti di aliante
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 26/11/2017

Aeroclub Valle d’Aosta: sei nuovi piloti di aliante

L'esame pratico si è svolto venerdì sotto l'occhio attento dell'istruttore, esaminatore e campione di acrobazie in aliante Pietro Filippini

Milena Macori, Anikò Molnar, Carlo Berti, Danilo Grassi, André Claude Bénin e Massimo Bologna sono i nuovi piloti di aliante dell’Aeroclub Valle d’Aosta che venerdì 14 novembre hanno conquistato l’ambito brevetto di volo a vela.

L’esame pratico si è svolto sotto l’occhio attento di Pietro Filippini di Roma, esperto istruttore, esaminatore e campione di acrobazia in aliante (nonché inventore dello stile acrobatico Libero-Artistico e di diverse figure acrobatiche), il quale ha saputo apprezzare le qualità dei neo volovelisti.

Questi, a loro volta, sono apparsi soddisfatti dell’esame e dell’intero corso, tenuto dagli istruttori Attilio Viglino, Mauro Lorenzoni e Valter Jans Savy.

La parola ai nuovi piloti

«Volare in Valle d’Aosta è unico! Mi sono trovato molto bene!» ha esclamato Carlo Berti di Finale Ligure, «ho iniziato a volare con il deltaplano prima ancora di prendere la patente. Poi, purtroppo, ho avuto un grave incidente in moto che mi ha causato danni e limitazioni ad una gamba» ha continuato Berti, sottolineando però che non si è arreso: infatti, è passato al parapendio e poi, ad agosto 2017, ha iniziato il corso di volo a vela, guidato dall’istruttore Lorenzoni.
«L’aliante è un mezzo perfetto anche per persone con handicap. È un modo per riprendersi la propria vita» ha aggiunto ancora il pilota ligure.

«La passione per il volo mi è stata trasmessa da Valter Jans Savy con un primo volo acrobatico nel 2014. E così mi sono messa in gioco. Il corso è stato intenso, l’esame emozionante ma Filippini ha saputo metterci a proprio agio» ha invece commentato Milena Macori di Étroubles.

Particolare, invece, l’osservazione di Anikò Molnar, originaria dell’Ungheria: «Il volo a vela è uno sport molto difficile. Il corso dà solo le basi e per continuare bisogna essere determinati. Gli istruttori sono molto validi e ognuno ha il suo stile: ogni allievo deve scegliere quello che preferisce. Ero tranquilla per l’esame anche perché ho già alcune ore di volo ed esperienze in Francia e Svizzera con altri istruttori».

Anche i tre istruttori valdostani si sono detti più che soddisfatti per il risultato ottenuto dai loro allievi. Risultato che, sicuramente, tiene alto il nome dell’Aeroclub Valle d’Aosta e del volo in aliante praticato nell’arco alpino.

Nella foto, da sinistra, in piedi, l’istruttore Attilio Viglino, Anikò Molnar, l’esaminatore Pietro Filippini, Milena Macori, Massimo Bologna, André Claude Bénin e Carlo Berti.
In basso, da sinistra, Danilo Grassi, il pilota trainatore Francesco Statti e l’istruttore Valter Jans Savy.
(danilo nicod)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...