Aeroclub Valle d’Aosta: sei nuovi piloti di aliante
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 26/11/2017

Aeroclub Valle d’Aosta: sei nuovi piloti di aliante

L'esame pratico si è svolto venerdì sotto l'occhio attento dell'istruttore, esaminatore e campione di acrobazie in aliante Pietro Filippini

Milena Macori, Anikò Molnar, Carlo Berti, Danilo Grassi, André Claude Bénin e Massimo Bologna sono i nuovi piloti di aliante dell’Aeroclub Valle d’Aosta che venerdì 14 novembre hanno conquistato l’ambito brevetto di volo a vela.

L’esame pratico si è svolto sotto l’occhio attento di Pietro Filippini di Roma, esperto istruttore, esaminatore e campione di acrobazia in aliante (nonché inventore dello stile acrobatico Libero-Artistico e di diverse figure acrobatiche), il quale ha saputo apprezzare le qualità dei neo volovelisti.

Questi, a loro volta, sono apparsi soddisfatti dell’esame e dell’intero corso, tenuto dagli istruttori Attilio Viglino, Mauro Lorenzoni e Valter Jans Savy.

La parola ai nuovi piloti

«Volare in Valle d’Aosta è unico! Mi sono trovato molto bene!» ha esclamato Carlo Berti di Finale Ligure, «ho iniziato a volare con il deltaplano prima ancora di prendere la patente. Poi, purtroppo, ho avuto un grave incidente in moto che mi ha causato danni e limitazioni ad una gamba» ha continuato Berti, sottolineando però che non si è arreso: infatti, è passato al parapendio e poi, ad agosto 2017, ha iniziato il corso di volo a vela, guidato dall’istruttore Lorenzoni.
«L’aliante è un mezzo perfetto anche per persone con handicap. È un modo per riprendersi la propria vita» ha aggiunto ancora il pilota ligure.

«La passione per il volo mi è stata trasmessa da Valter Jans Savy con un primo volo acrobatico nel 2014. E così mi sono messa in gioco. Il corso è stato intenso, l’esame emozionante ma Filippini ha saputo metterci a proprio agio» ha invece commentato Milena Macori di Étroubles.

Particolare, invece, l’osservazione di Anikò Molnar, originaria dell’Ungheria: «Il volo a vela è uno sport molto difficile. Il corso dà solo le basi e per continuare bisogna essere determinati. Gli istruttori sono molto validi e ognuno ha il suo stile: ogni allievo deve scegliere quello che preferisce. Ero tranquilla per l’esame anche perché ho già alcune ore di volo ed esperienze in Francia e Svizzera con altri istruttori».

Anche i tre istruttori valdostani si sono detti più che soddisfatti per il risultato ottenuto dai loro allievi. Risultato che, sicuramente, tiene alto il nome dell’Aeroclub Valle d’Aosta e del volo in aliante praticato nell’arco alpino.

Nella foto, da sinistra, in piedi, l’istruttore Attilio Viglino, Anikò Molnar, l’esaminatore Pietro Filippini, Milena Macori, Massimo Bologna, André Claude Bénin e Carlo Berti.
In basso, da sinistra, Danilo Grassi, il pilota trainatore Francesco Statti e l’istruttore Valter Jans Savy.
(danilo nicod)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...