Saint-Vincent, oggi l’omaggio al dottor Umberto Parini
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 16/12/2017

Saint-Vincent, oggi l’omaggio al dottor Umberto Parini

A dieci anni dalla scomparsa, la famiglia, i colleghi e i suoi pazienti, ricordano l'illuminato chirurgo di Aosta: il convegno sulle chirurgie e l'innovazione al Grand Hôtel Billia ma anche un libro e una mostra fotografica.

Sono passati 10 anni dalla scomparsa del dottor Umberto Parini, il chirurgo che dà il nome all’ospedale regionale e alla Scuola nazionale Acoi Sicob di Chirurgia dell’obesità e Malattie Metaboliche, Chevalier de l’Autonomie.

Dieci anni durante i quali la sua équipe, «la più giovane d’Italia» come lui sottolineava con orgoglio, è cresciuta, ha fatto tesoro dei suoi insegnamenti ed è progredita, portando le chirurgie valdostane all’eccellenza e onorando quel patto stretto silenziosamente con il dottor Parini: «lavorare, facendo giorno e notte in sala operatoria, perchè fino a che c’è da operare non ci sono né Natale né Pasqua».

Il ricordo dei colleghi

Chirurgo di fama, maestro e guida per tanti professionisti; «ha insegnato con l’esempio e con la pratica, ha saputo valorizzare le eccellenze e sostenere i giovani chirurghi. E’ sempre stato una presenza solida e forte in reparto, un punto di riferimento per i suoi pazienti e per le loro famiglie. Parini credeva in un valore assoluto: il paziente. Questo ha trasmesso ai suoi colleghi e collaboratori, ai giovani medici che hanno scelto la Scuola nazionale e che scelgono il nostro ospedale per formarsi e per aggiornarsi» – dicono oggi i colleghi, suoi ‘allievi’ dieci anni fa.

«Un innovatore, un uomo che ha dato tanto a tutti – hanno commentato i colleghi chirurghi Flavio Peinetti e Paolo Millo. Con semplicità, con bontà d’animo e con il sorriso, stringendosi intorno alle famiglie dei pazienti. Un esempio da seguire».

Oggi a Saint-Vincent

Un tributo scientifico, per parlare di ciò che Umberto Parini avrebbe voluto vedere, in tema di progresso nella Chirurgia ma anche un’occasione per esprimergli riconoscenza e affetto, un evento di divulgazione scientifica aperto a tutti.
Questo sarà oggi, sabato 16 dicembre, il convegno ‘Innovazione in Chirurgia, quello che Umberto Parini avrebbe voluto vedere’, alla presenza dei maggiori esperti italiani e francesi che discuteranno dell’evoluzione della chirurgia in questi ultimi 10 anni.
I saluti introduttivi saranno affidati alle 8.30 al dottor Rosaldo Allieta e al collega Salvatore Razzi. Con professionisti di spicco, si parlerà di chirurgia toracica, urologica, generale laparoscopia e robotica ma anche di chirurgia bariatrica.

Seguirà la tavola rotonda sulla sostenibilità dell’innovazione moderata dal dottor Flavio Peinetti alla quale parteciperanno i presidenti delle Società scientifiche Acoi Paolo Marini, Sic Paolo De Paolis, Sice Gianfranco Silecchia, Sicve Franco Nessi e il direttore dell’azienda Usl Igor Rubbo.

La mostra fotografica e il libro di Trevisan

A mezzogiorno, sarà anche possibile visitare la mostra fotografica a lui dedicata e sarà presentato il libro di Tiziano Trevisan ‘Umberto Parini, Maestro di chirurgia, di sport e di vita’, edito dalla Tipografia Valdostana con il contributo dell’amministrazione regionale che vuole omaggiare il grande chirurgo attraverso quattro sezioni virtuali: il medico chirurgo, l’attività congressuale, lo sport e la famiglia e gli amici. Non una biografia, ma tante fotografie, tanti aneddoti, frasi e idee che consegnano il ritratto di un grande chirurgo, pioniere della Chirurgia, che sapeva ridere e fare battute per stemperare la tensione dopo un intervento difficile, ma che sapeva anche godere degli amici riuniti a casa per la grigliata, che amava lo sci e vincere le gare e che manca molto a tanti.

Nella foto in alto, il dottor Umberto Parini, primo a sinistra, durante l’ultima apparizione pubblica, in piazza Chanoux, il 7 settembre 2007, quando ricevette l’onorificenza di Chevalier de l’Autonomie

(cinzia timpano)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...