Strade regionali: al via l’ammodernamento
di rprodoti il
18/12/2017

Strade regionali: al via l’ammodernamento

La Giunta regionale ha approvato, lunedì 18 dicembre, alcuni progetti esecutivi per dare il via a lavori di ammodernamento di strade regionali per un costo complessivo di circa 2,7 milioni di euro.

A 408 mila euro ammonta la spesa per lavori di miglioramento della viabilità di accesso al Parco Mont Avic e si interverrà «sull’innesto tra la strada comunale di accesso al parco e la strada regionale, così da consentire il completamento della riqualificazione delle aree limitrofe» afferma l’assessore alle opere pubbliche Mauro Baccega. I lavori avranno inizio nel secondo semestre del 2018.

1 milione e 450mila euro saranno utilizzati per adeguare alcuni tratti della strada  di Gressan-Aymavilles con «l’allargamento e l’adeguamento della sede stradale, a partire dalla rotatoria posta all’incrocio con la strada regionale per Cogne, verso Gressan, per un tratto di circa 260 metri che interessa la parte maggiormente urbanizzata di strada» continua Baccega. Tra gli interventi, che saranno avviati a inizio 2019, è previsto anche la prosecuzione del marciapiede esistente.

Al via nella seconda metà del 2019, invece, i lavori nella galleria di Bionaz: 226mila euro saranno impiegati per ammodernare il sistema di illuminazione, con l’installazione di un sistema a Led, un sistema di telecontrollo per la gestione e il monitoraggio dell’impianto e interventi sulle due torri faro poste all’ingresso della galleria stessa.

Infine, a 695mila euro ammontano i lavori di manutenzione straordinaria che saranno eseguiti sul cavalcavia ferroviario all’imbocco di La Salle, che prevedono «l’asportazione delle parti ammalorate, il ripristino dei copriferri, la realizzazione dell’impermeabilizzazione, il rinforzo e il rifacimento del cordolo laterale con installazione di una nuova barriera stradale». I lavori partiranno nel primo trimestre del 2019.

(re.ga.)

 

Consiglio Valle: le celebrazioni per l’80° anniversario
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, apriranno le porte al pubblico per delle visite guidate a cura del Fai Giovani Aosta
il 02/01/2026
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza D...