Musica: la SFOM rende rock ‘La Bohème’
Una moderna Bohème, ambientata a New York che racconta la storia di un gruppo di artisti squattrinati.
Domani, giovedì 28 dicembre, l’auditorium di Pont-Saint-Martin ospiterà lo spettacolo musicale ‘La Vie Bohème’, musiche tratte dal musical Rent di Jonathan Larson, a cura della Scuola di Formazione e Orientamento Musicale.
Lo spettacolo Rent è una Bohème moderna; i riferimenti alla musica e alla sceneggiatura dell’opera di Puccini sono chiari, anche se si tratta fondamentalmente di un’opera rock; i brani selezionati sono 12 sugli oltre 40 del musical originale e sono stati tutti arrangiati dai docentei della Sfom; le musiche sono intervallate da un copione che l’attrice Paola Corti ha scritto per l’occasione; un racconto che che permette allo spettatore di intraprendere un viaggio tra due opere e coglierne le similitudini.
La spettacolo coinvolge gli allievi delle classi di vocalità moderna, rock, orchestra, archi, legni, ottoni, percussioni e pianoforte della scuola di Formazione e Orientamento musicale della Valle d’Aosta.
Direttore d’orchestra è Mauro Gino, voce recitante Paola Voulaz, preparatrice vocalist Paola Mei, preparatore Sfom rock band Alessandro Maiorino; direttore del Coro Sfom Davide Benetti, trascrivizioni e arrangiamenti sono di Mauro Gino, Manuel Pramotton e Christian Toma.
Il concerto di Natale rientra tra le attività culturali che l’amministrazione comunale ha orgnizzato per valorizzare le potenzialità culturali del territorio e in particolare della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale.
L’appuntamento è all’auditorium, domani sera alle ore 21. L’ingresso è libero.
(c.t.)
Condividi