Trofeo Amato Cerise: conto alla rovescia a Pila
Dal 5 al 7 gennaio tre giorni di gare per la Fis Master Cup: si comincerà con il superG, quindi ci sarà lo slalom e si chiuderà con il gigante
Tre giorni di altissimo livello per ricordare un grande dello sci che se n’è andato troppo presto: dal 5 al 7 gennaio torna a Pila il Trofeo Amato Cerise, valido anche in questa stagione per la Fis Master Cup. La manifestazione, originariamente in programma a inizio dicembre, ma spostata a causa della mancanza di neve, è stata presentata mercoledì sera alla Maison Gargantua di Gressan.
Le parole del presidente dello Ski Club Pila
«La terza edizione del Trofeo Amato Cerise vuole essere la conferma di quanto lo Ski Club Pila e tutta Pila hanno voluto bene ad Amato – spiega Edoardo Cerise, figlio di Amato e presidente del sodalizio organizzatore -. Già le passate edizioni sono state una sua celebrazione in ogni loro dettaglio: la professionalità nelle tracciature e nell’organizzazione delle gare dei nostri tecnici, la precisione nella preparazione della pista da parte della Pila SpA, la calorosa accoglienza di tutte le strutture ricettive di Pila, lo spirito aggregante dei produttori locali e l’amicizia e il sostegno del Comune di Gressan e dell’assessorato regionale al turismo. In questa edizione il modo di fare di Amato, che non lasciava nessuno indietro e dava la possibilità a tutti di remare nella stessa direzione, verrà amplificato».
Il programma del Trofeo Amato Cerise
Il trittico di gare decollerà venerdì 5 gennaio con il superG: il primo concorrente scatterà sulla pista Leissé alle 10. Sabato 6 sarà la volta dello slalom speciale, sempre sulla Leissé dove verranno predisposti due tracciati. Alle 14 al Bar Ristorante Hermitage sono in programma le premiazioni delle due prime competizioni. Sempre alle 14, ma nella piazzetta di Pila 2000, ci sarà un evento enogastronomico gratuito nel corso del quale saranno serviti prodotti tipici valdostani. Il gran finale è previsto per domenica 7, quando, ancora sulla pista Leissé, a partire dalle 10.30 andrà in scena il gigante. La premiazione è prevista alle 12.30 a Pila 2000.
Le iscrizioni al Trofeo Amato Cerise
Le iscrizioni devono essere effettuate dalle rispettive federazioni nazionale e devono essere recapitate al comitato organizzatore (info@skiclubpila) entro le 12 di mercoledì 3 gennaio. La quota di partecipazione è di 20 euro per ogni competizione.
(d.p.)