Emergenza posti letto: ospedale Parini verso la normalità
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 10/01/2018

Emergenza posti letto: ospedale Parini verso la normalità

Il picco influenzale e le staordinarie condizioni di maltempo avevano determinato ieri, martedì, l'esaurimento dei posti letto e l'attivazione di ricoveri alla clinica di Saint-Pierre e nel settore day hospital

Dopo la carenza dei posti letti nei giorni scorsi, le strutture ospedaliere regionali vanno verso la normalità.

Lo comunica l’azienda Usl dopo il sopralluogo effettuato nella mattinata di oggi, mercoledì 10 gennaio, dopo qualche difficoltà registrata nei giorni scorsi, correlata al picco influenzale e alle condizioni di eccezionale maltempo.

Secondo quanto comunicato dall’azienda Usl, «lo stato di allerta, monitorato quotidianamente perdurerà fino alla fine di gennaio, in vista del picco influenzale atteso proprio per la fine del mese».

Nei giorni scorsi, per la carenza dei posti letto nei presidi ospedalieri, così come accaduto a Genova, Torino e Milano, l’azienda ha dovuto attivare misure straordinarie per rispondere alle necessità della comunità.

Ad esempio, alla clinica di Saint-Pierre, sono stati attivati ricoveri per pazienti stabilizzati, ma non ancora pronti per le dimissioni così come, nel reparto di Ortopedia, è stata predisposta una camera con sei posti letto destinati a pazienti senza particolari criticità.
E ancora, un settore del day hospital è stato dedicato alla day surgery, con otto posti letto destinati a pazienti dell’area medica, in situazione non critica.
Nell’area medica, alcuni ricoveri sono stati sospesi ed è prevista, solo in caso di accertata assenza di posti letti, la sospensione selettiva e gradual dei pazienti in attesa di intervento chirurgico in day surgery.
(re.newsvda.it)

 

Solidarietà: nasce il fondo Luciano Natta per l’inclusione sociale
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta comunica l'istituzione del Fondo memoriale che si propone di sostenere interventi concreti a favore dell’inclusione sociale, dell’autonomia delle persone con disabilità, della formazione e della costruzione di nuove opportunità per i più fragili
il 03/07/2025
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta comunica l'istituzione del Fondo memoriale che si propone di sostenere interventi concreti a favore dell...